Il ruolo del gioco come strumento di sviluppo globale

Un intensissimo e profondo lavoro di teorizzazione nel corso del Novecento si é concentrato sul gioco, grazie a diversi contributi: dalla psicologia alla sociologia, dall’antropologia alla pedagogia, dalla storia alla filosofia, agli studi sull’età evolutiva, ci si è focalizzati sull’infanzia vista come età portatrice di attività proprie, specifiche e fortemente connesse alla ludicità. Ma che cosa è veramente il gioco? E’ solo divertimento, svago e rilassatezza? E se contribuisce allo sviluppo globale del bambino è poi così banale chiedersi quali proposte offrire ai nostri bambini? L’incontro vuole promuovere il riconoscimento dell’importanza del gioco, delle sue finalità, ma anche del suo carattere de-finalizzato, svincolato dal risultato che appartiene invece alla logica adulta, sempre più spesso centrata sul prodotto finito e sulla prestazione finale, atteggiamento che lascia il bambino privo della libertà e dell’immaginazione che sono invece alcune caratteristiche fondamentali proprie del gioco stesso.

Obiettivi

  • promuovere una riflessione sul gioco, lo strumento più utilizzato nella pratica educativa dei servizi per l’infanzia
  • fornire spunti pratici e concreti spendibili nella quotidianità con i bambini
  • migliorare la qualità della progettazione pedagogica
  • condividere le esperienze tra i partecipanti.