Seleziona una pagina

ABC dei materiali

LABORATORIO CREATIVO

 

 

Il corso è incentrato sulla scoperta multisensoriale della materia per ritrovare il contatto, l’attenzione e il rispetto delle cose. 

Le Loose parts ovvero i materiali non strutturati conducono ad un’esplorazione plurisensoriale che consente di sperimentare analogie, contrasti, finiture e composizioni. Il materiale “parla” attraverso canali di comunicazione non verbali, aiuta a scoprire il mondo in tutte le sue potenzialità: tutto è materia – gli oggetti, la stanza, lo spazio esterno.

ABC dei materiali è un viaggio per indagare e valorizzare la ricchezza dei materiali e leggere lo spazio che ci circonda. 

Come in cucina ci sono molti ingredienti con i quali realizzare le ricette, analogamente, i materiali sono gli ingredienti che compongono gli oggetti e il mondo in cui viviamo. 

Il corso si propone di arricchire il ventaglio di attività da proporre ai bambini aumentando la varietà e la tipologia di proposte, nonché di approfondire alcuni aspetti pratici e soluzioni: dove raccolgo il materiale? come lo suddivido? quali contenitori posso usare? 

Durante l’attività pratica si sperimenteranno anche tecniche per realizzare, con materiali diversi, elementi utili per l’arredo degli spazi al Nido e alla Scuola dell’Infanzia. 

Docente: Federica Castiglioni

Docente: Federica Castiglioni

architetto, consulente, creativa

Sede

Il corso si svolgerà presso Rinascimenti Sociali in Via Maria Vittoria, 38 – Torino

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, arteterapeuti, psicomotricisti e chiunque si occupi a titolo professionale di bambini 0-6 anni

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (4 ore)

Data e orario

23 febbraio 2019, dalle 9 alle 13.30. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione partecipanti 

Quota di partecipazione

65€ a persona, iva e materiali compresi

Agevolazioni
Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?
Questo corso si svolgerà presso Rinascimenti Sociali in Via Maria Vittoria, 38 – Torino