Seleziona una pagina

Conoscere e gestire l’alta sensibilità dei bambini

 

I bambini altamente sensibili sono quelli che vivono in modo più profondo, empatico ed emotivo ciò che gli accade e che li circonda. Sono introspettivi, abili osservatori e sono più facilmente sovraccaricati dagli stimoli intensi. Hanno spesso forti reazioni emotive e momenti di chiusura o, talvolta, di esplosione emotiva.  Se accolti, ascoltati e valorizzati mostreranno aspetti notevoli della loro sensibilità, come l’abilità di percepire le emozioni altrui e di farvi fronte, la capacità di trovare soluzioni creative ai problemi e di entrare in sintonia con ambienti, animali e persone in modo molto profondo.

Durante l’incontro, per conoscere e gestire al meglio questa tipologia di bambini, nella prima parte ci si focalizzerà su ciò che le  ricerche internazionali evidenziano in merito al tratto dell’ipersensibilità in ambito genetico, evolutivo, neurofisiologico e comportamentale nonché sugli aspetti “esperienziali” della vita degli ipersensibili: le principali caratteristiche, difficoltà e le strategie utilizzate nella quotidianità. Nella seconda parte,  invece, verranno approfonditi gli aspetti specifici dei bambini ipersensibili e l’evoluzione del tratto nell’ interazione con l’ambiente  per capire come riconoscere, gestire e valorizzare questa caratteristica nel contesto sia familiare che scolastico.

 

Docente: Elena Lupo

Docente: Elena Lupo

psicologa, psicoterapeuta, autrice de “Il tesoro dei bambini sensibili”, ed. Il Leone Verde

Sede

Il corso si svolgerà presso Metis in Corso Buenos Aires 64/d – Milano

Destinatari

educatori, insegnanti, genitori, nonni,  coordinatori, pedagogisti, psicologi, psicomotricisti, e chiunque si occupi di bambini 0-6 anni per motivi professionali, di studio o di ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

6 aprile 2019, dalle 9 alle 13

Quota di partecipazione

60€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà presso Metis in Corso Buenos Aires 64/d – Milano