Seleziona una pagina

L’Atelier espressivo di Arteterapia al Nido e alla Scuola dell’Infanzia

All’interno di un Asilo Nido l’Atelier Espressivo si propone prevalentemente come spazio di esperienza nel quale il bambino può indagare, in un ambiente protetto e adeguato, la sua parte creativa ed espressiva. Il bambino è accompagnato nel fondamentale processo di indagine sensoriale che gli permette di costruire un’immagine della realtà, interna ed esterna, contribuendo all’armonico sviluppo psico-affettivo della sua personalità.

L’utilizzo libero dei materiali artistici (come  creta, acqua, sabbia,  tempera,  plastilina, vari tipi di carta, pastelli , matite e pennarelli) facilita l’espressione emotiva e permette al bambino di fronteggiare i processi intrapsichici collegati alla separazione dalla madre e dal nucleo familiare, nonchè la graduale e spontanea scoperta delle potenzialità di tali strumenti creativi.

E’ importante ricordare che lo scopo finale dell’Atelier non è quello di produrre qualcosa di estéticamente  apprezzabile ma che il focus è posto sull’esperienza offerta al bambino: quindi il processo e non il prodotto.

 

Il percorso  proposto prevede cicli di incontri con cadenza settimanale,  con modalità da concordare.

Quali obiettivi si pone la psicomotricità?

L

attivare la creatività intesa come parte sana e vitale dell'individuo, aiutando il bambino ad interiorizzare limiti e confini del Sé, attraverso lo spazio del processo creativo spontaneo

L

Potenziare le autonomie dei bambini e lo sviluppo di una buona autostima

L

Sostenere lo sviluppo armonico dei bambini, facilitando l’integrazione delle capacità motorie, emotivo-relazionali, cognitive

L

Sostenere lo sviluppo dell’organizzazione spazio-temporale e potenziare i processi di simbolizzazione e di rappresentazione

L

Accompagnare i bambini nell'accettazione della frustrazione e delle regole lungo il loro percorso di crescita

L

Fornire ai bambini un setting adatto allo sviluppo della loro creatività, valorizzandone l’esperienza

L

Sviluppare competenze percettivo-motorie adeguate all'età dei bambini

L

Supportare i bambini nel consolidamento della loro competenza emotiva, in particolare rispetto alla regolazione delle emozioni

L

Favorire la strutturazione dello schema corporeo ed una maggiore consapevolezza di sé

L

Favorire la socializzazione, la comunicazione e la cooperazione con l’altro (adulto e bambini)

L

Favorire l’integrazione del singolo bambino all’interno del gruppo e della Scuola

Percorsi formativi 0-6 propone servizi di supervisione, proposte di laboratori per bambini e proposte per genitori.

Chat
1
Close chat