Seleziona una pagina

L’importanza del contatto per il sano sviluppo del bambino

Ancora oggi è purtroppo presente la falsa credenza che non bisogna prendere in braccio un bambino che piange, altrimenti lo si vizia.

In realtà diversi studi dimostrano quanto il contatto fra caregiver e bambino siano indispensabili per uno sviluppo sano del sistema affettivo, psicologico e fisico. Un interessante esperimento dei coniugi Harlow del 1958 indica come il bisogno di stare in contatto con qualcosa di morbido, caldo e accogliente sia un bisogno ancora maggiore di essere sfamato.

Ogni figura di riferimento affettivo per un bimbo si trova, dunque, nell’obbligo di sostenere questo sviluppo e sapere come fornire un contatto rispettoso, delicato, rassicurante.

Attraverso esperienze pratiche e teorizzazioni, i partecipanti verranno condotti a sperimentare l’importanza del contatto, elaborando strumenti pratici da poter utilizzare nella quotidianità.

Docente: Leonardo Moiser

Docente: Leonardo Moiser

psicologo e psicoterapeuta

Sede

Il corso si svolgerà presso Hotel Embassy in Via Jacopo da Diacceto, 8 – Firenze

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, pedagogisti, psicologi, psicomotricisti, counselor, arteterapeuti, musicoterapeuti  e chiunque si occupi di bambini 0-6 anni a titolo professionale, di studio o ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

16 marzo 2019, dalle 9 alle 17

Quota di partecipazione

90€ a persona, iva compresa
Agevolazioni
Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?
Questo corso si svolgerà presso Hotel Embassy in Via Jacopo da Diacceto, 8 – Firenze