Seleziona una pagina

La continuità educativa 06 anni

Il tema della continuità educativa riveste particolare interesse all’interno delle attuali riflessioni pedagogiche.

Anche la Legge 107 del 15 luglio 2015 spinge all’istituzione di un sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai sei anni. Al fine di garantire ai bambini e alle bambine opportunità di educazione, istruzione, cura, relazione e gioco nell’arco temporale che prevede la frequenza di Servizi per la prima Infanzia e Scuole dell’Infanzia diventa necessario un ripensamento dei modelli di intervento, delle prassi educative che coinvolgano la progettazione di contesti educativi e scolastici in grado di porsi in linea tra loro e di comporre un sistema coerente.

Al tema della continuità tra servizi che si articola nella programmazione di esperienze di raccordo tra diversi livelli educativi e scolastici, si affianca l’importante argomento della valorizzazione delle connessioni tra servizi e famiglie ma anche tra servizi e territorio nell’intento di mettere a punto offerte educative coerenti, integrate in quanto significative dal punto di vista.

Il corso si propone di riflettere a livello teorico-pratico su queste tematiche e di progettare alla luce delle acquisizioni, percorsi di continuità intendendo questo costrutto come un principio guida per proposte di esperienze e occasioni di crescita coerentemente integrate in una visione armonica e rispettosa dei ritmi e delle dinamiche dello sviluppo individuale.

L’approfondimento delle questioni connesse alla continuità educativa si presta a facilitare riflessioni verso una riformulazione dell’organizzazione della giornata educativa, delle proposte di gioco e di esplorazione dei bambini.

Il percorso formativo quindi si pone l’obiettivo di ampliare l’interpretazione del concetto di continuità educativa ponendo al centro i i bambini e i contesti di vita in ambito educativo.

Docente: Enza Stragapede

Docente: Enza Stragapede

psicopedagogista e formatrice

Sede

Centro 06 anni “I pupi solari” in Via Tiziano, 22 – Rivanazzano Terme (PV)

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, pedagogisti, psicologi e chiunque si occupi di bambini 0-6 anni a titolo professionale, di studio o ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

10 novembre 2018, dalle 9 alle 16. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti

Quota di partecipazione

80€ a persona, iva compresa
Agevolazioni
Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?
Questo corso si svolgerà presso Centro 06 anni “I pupi solari” in via Tiziano 22 – Rivanazzano Terme (PV)