Seleziona una pagina

Daniela Corradi

Formatrice, pedagogista, cultrice di materia in Teorie e pratiche della narrazione presso l’Universita’ di Milano Bicocca.

Nasco professionalmente nel 1997 come educatrice in un servizio per la prima infanzia comunale (asilo nido). Dal 2011 mi occupo anche di formazione, supervisione, conduzione di laboratori per educatori, insegnanti, studenti universitari, genitori. I temi del mio lavoro sono in generale tutti quelli che riguardano la prima e seconda infanzia ma, in particolare, mi occupo di scritture professionali del lavoro educativo, alleanza tra scrittura e fotografia nella documentazione pedagogica, pratiche di documentazione basate sulla children’s voice, comunicazione e relazione con le famiglie, lettura ad alta voce e utilizzo degli albi illustrati nei contesti 06, progettazione a partire dall’ascolto dei bambini,  esperienze di gioco in spazi e con materiali destrutturati, pedagogia delle differenze di genere.

 

“Abbiamo più bisogno di cercatori che di conoscitori. Se si è cercatori si è capaci di meraviglia [..]” (Bruner)