Seleziona una pagina

Daniela Ghidini

pedagogista, counsellor in Psicosintesi, responsabile pedagogica di nidi e scuole dell’infanzia per oltre 14 anni per il Comune di Torino, da un paio d’anni sono anche responsabile del Sistema Qualità dei Nidi. Venuta a contatto con le migliori realtà italiane, come Reggio Emilia, Pistoia, Università Bicocca, e con famiglie disponibili a costruire comunità educanti, sono stata sollecitata ad approfondire la conoscenza di contesti educativi di eccellenza, sviluppando la mia formazione personale, insieme a competenze di conduzione gruppi e progettazione partecipata. Ho così iniziato a svolgere attività di formazione e consulenza, in particolare sui servizi educativi 06 anni, ma non solo. 

In seguito alla formazione in Counselling (svolta con la Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica), ho iniziato a curare percorsi di crescita e formazione personale e di gruppo nell’ambito della Bio-Psicosintesi, movimento di pensiero psicologico ed educativo nato dallo psichiatra Roberto Assagioli.

Collaboro con Giunti Scuola: nella rivista Nidi d’infanzia, fin dalla sua nascita, sono membro del Comitato tecnico; nel prossimo anno scolastico curerò anche la rubrica “Lavorare in team” per Scuola dell’infanzia.