Mamma e papà, di cosa parliamo?
I servizi e i genitori di bambini con disabilità
Le dinamiche genitoriali relative alla disabilità nei servizi educativi 0-6 anni sono spesso poco conosciute e possono portare a fraintendimenti e frustrazioni per genitori ed educatori. Comunicare in modo adeguato con le famiglie, soprattutto in queste situazioni, è un punto di partenza per co-costruire con i genitori il percorso educativo del loro bambino.
Il corso si propone di fornire strumenti e modalità comunicative che possano orientare e rassicurare l’educatore durante i colloqui strutturati ma anche in momenti interattivi di routine, come le comunicazioni fugaci all’arrivo o prima di uscire.
Il tema della comunicazione sarà ampliato attraverso i concetti di empatia e di intelligenza emotiva e concretizzato in linee guida e stili comunicativi, quali “la comunicazione Giraffa”.
Verrà dato ampio valore alla comunicazione non verbale e paraverbale e all’osservazione e all’ascolto emotivo come guida nei colloqui.
Gli approcci e gli strumenti forniti saranno generalizzabili anche in casi che non rientrano nella disabilità, in un’ottica di cura della relazione con i genitori di cui possano beneficiare in primis i bambini.
OBIETTIVI
- Fornire strumenti comunicativi nelle relazioni con le famiglie di bambini con disabilità (colloqui di inserimento e conclusivi, colloqui di restituzione, comunicazioni “sulla porta”)
- Aumentare la sicurezza e il senso di competenza degli educatori nello svolgimento dei colloqui e delle comunicazioni ai genitori
- Utilizzare e gestire le proprie emozioni nella relazione con i genitori dei bambini con disabilità

Docente: Samantha Bianchi
psicologa e psicoterapeuta
Dove
I corsi potranno essere svolti in tutta Italia, isole comprese
Metodologia
Si prevede una modalità interattiva ed esperienziale in piccoli gruppi. Il corso permetterà inoltre di lavorare sui propri vissuti emotivi nelle diverse situazioni
Durata
La formazione prevede un totale di 7 ore
Attestato
A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione