Seleziona una pagina

Il disagio del bambino, il malessere dell’adulto

L’ASCOLTO E LO SGUARDO DELL’ADULTO NELLE RELAZIONI “DIFFICILI”

“I bambini non sono problemi da analizzare ma persone da accompagnare”

M. Ius

Sempre di più oggi si sente parlare di disagio del bambino che colpisce prevalentemente l’aspetto emotivo: come stanno i bambini? E come li accolgono i Servizi all’Infanzia? Le fatiche, le difficoltà, i comportamenti “esagerati” che i bambini manifestano, sono richieste e domande di aiuto rivolte a coloro che si occupano quotidianamente e con professionalità della loro cura e crescita personale.

A volte l’adulto impegnato in questo fondamentale ruolo si trova a tal punto invischiato emotivamente in queste dinamiche di difficile gestione da percepire un indefinito malessere che a sua volta genera delle ricadute nella relazione educativa. Per questo motivo non possono essere lasciati soli ad affrontare la complessità del reale.

Il corso si prefigge di accompagnare il personale educativo dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia in un percorso di riflessione a partire dallo sguardo e dall’ascolto di sé e del bambino capace di canalizzare in modo costruttivo eventuali comportamenti aggressivi e segnali di disagio. 

La proposta formativa, privilegerà una modalità di conduzione interattiva e partecipata, attraverso momenti teorico e pratici, uso di protocolli e di filmati.

Docente: Simona Vigoni

Docente: Simona Vigoni

pedagogista e psicomotricista

Sede

Il corso si svolgerà presso la Scuola Materna di Nerviano in Viale Villoresi 42

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, psicomotricisti, psicologi e chiunque si occupi di bambini 06 anni a titolo professionale, di studio o di ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

20 ottobre 2018, dalle 9 alle 16. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti.

Quota di partecipazione

80€ a persona, iva compresa
Agevolazioni
Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?
Il corso si svolgerà presso la Scuola Materna di Nerviano in Viale Villoresi 42