Documentare al Nido e alla Scuola dell’infanzia

Quello della documentazione è un tema tanto fondamentale quanto frequentemente non approfondito a sufficienza nei Servizi educativi 0-6 anni. Talvolta all’interno delle equipe educative si fatica a dare la giusta importanza e visibilità al proprio lavoro, sia rispetto ai bambini che alle famiglie che all’equipe stessa.

Del resto, per fare cultura dell’infanzia e trasferire il valore del lavoro educativo, in particolare nel rapporto con le famiglie,  è imprescindibile documentare le progettualità, le attività, le esperienze dei Servizi.

Durante questo corso, si lavorerà in primis rispetto alla funzione comunicativa della documentazione e, quindi, relativamente all’opportunità di divulgare le esperienze educative interne ai servizi rendendole leggibili all’esterno, innanzitutto alle famiglie, in modo da condividere ciò che accade al nido/alla scuola dell’infanzia, e trasmettere il pensiero sottostante le diverse attività, affinché, tra le altre cose,  si possa comprendere il valore del lavoro educativo.

Nello specifico, dopo una prima parte teorica sulle finalità della documentazione, si lavorerà a livello pratico su come realizzare un percorso documentativo a parete (poster, cartelloni, giornali murali, bacheche) per raccontare quanto attraversa la vita quotidiana dei servizi.

Docente: Daniela Corradi

Docente: Daniela Corradi

pedagogista, formatrice, educatrice (area minori e famiglie), cultrice di materia in Teorie e pratiche della narrazione presso l’Universita’ di Milano Bicocca.

 

Docente: Chiara Ferrari

Docente: Chiara Ferrari

laureata in filosofia, educatrice (area minori e famiglie), insegnante Aimi

Sede

Asilo Nido Umberto e Margherita, Via E. Ferro, 2 – Genova Sestri Ponente (a due passi dalla stazione)

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti e chiunque si occupi a titolo professionale di bambini 0-6 anni

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

3 marzo 2018, dalle 9 alle 17. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti (7 ore).

Quota di partecipazione

90€ a persona, iva compresa
Agevolazioni
Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?
Questo corso si svolgerà presso Asilo Nido Umberto e Margherita, Via E. Ferro, 2 – Genova Sestri Ponente (a due passi dalla stazione)