Seleziona una pagina

Educare alla lettura nella prima infanzia (0-3 anni)

Offerta editoriale, obiettivi, metodologie

Questo corso si presenta come un unicum in ambito nazionale, per il tipo di approccio pluri e interdisciplinare, per la costante circolarità tra teoria-prassi, per il forte sguardo internazionale sulla produzione editoriale. A differenza delle attuali formazioni in campo nazionale dedicate alla fascia 0-3, gli incontri costitutivi del corso si propongono di offrire criteri scientifici interdisciplinari per scegliere albi illustrati diqualità adatti a questa fascia d’età e metodologie mirate per promuovere ed educarela/alla lettura molto diverse dalla mera animazione.

Obiettivi formativi

Il presente corso  si propone di:

  • riflettere sul senso del leggere nella prima infanzia (0-3 anni);
  • far conoscere la migliore produzione contemporanea (tematiche, linguaggio, tipi di immagini), anche internazionale, che soddisfi i bisogni e gli interessi dei bambini;
  • far acquisire alcuni criteri basilari per riconoscere e selezionare albi e libri illustrati di qualità, sensibilizzando sulle criticità della produzione contemporanea per la fascia 0-3 anni;
  • far conoscere diverse modalità di lettura ad alta voce con focus su “lettura espressivo-letteraria”;
  • fornire alcune metodologie per proporre gli albi illustrati all’asilo nido.

 

Modalità didattiche

Lezioni frontali “attive”. Proiezione di slide, illustrazioni e video. Esemplificazioni e simulazioni di lettura a voce alta e alcune modalità per proporre di albi. Durante il corso si creeranno continui collegamenti tra teoria e prassi, citando alcune esperienze sul campo condotti dai relatori e dai membri del Gruppo di Ricerca “Raccontareancora”.

Programma e contenuti del Corso

 

1° giornata mattina (sabato 16 marzo 2019)

Relatori: Blezza Picherle – Luca Ganzerla

Contenuti: Il senso del leggere nella prima infanzia – La grammatica dell’albo illustrato: caratteristiche principali – Criticità della produzione contemporanea.

 

1° giornata pomeriggio (sabato 16 marzo 2019)

Relatori: Blezza Picherle – Luca Ganzerla

Contenuti: I primi mesi con Tana Hoban– Alfabetizzazione emozionale e narrativa illustrata – La qualità in un’ottica di continuità – Offerta della produzione italiana per la fascia 0-3 – Riflessioni sulla proposta delle fiabe al nido.

 

2° giornata mattina (domenica 17 marzo 2019)

Relatori: Blezza Picherle – Luca Ganzerla

Contenuti: Obiettivi educativi in un’ottica di continuità – Diverse modalità di lettura a voce alta dell’albo illustrato – Conversazione, discussione e il ruolo dell’adulto-mediatore – Alcune indicazioni pratico-operative ed esempi di letture.

 

2° giornata pomeriggio (domenica 17 marzo 2019)

Relatori: Blezza Picherle – Luca Ganzerla

Contenuti: Come analizzare leggere e proporre gli albi illustrati: alcuni esempi d’eccellenza – Il setting – Il rapporto adulto mediatore e genitore: alcune riflessioni

 

Cornice teorica e metodologica di riferimento

La cornice teorica e metodologica del corso, di tipo interdisciplinare, è basata, per quanto concerne la PEDAGOGIA DELLA LETTURA, su due volumi di Silvia Blezza Picherle (Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra scuola e letteratura, Franco Angeli 2015 e parzialmente Leggere alla scuola materna, La Scuola 1996) e contributi di esperienze educative condotte sul campo, in contesti scolastici ed extra-scolastici, con i bambini dai relatori e da educatori del gruppo di ricerca (alcuni contributi sono presenti sul sito personale di Silvia Blezza Picherle www.raccontareancora.org.). Per quanto concerne la LETTERATURA PER L’INFANZIA, in particolare per la fascia prescolare, ci si basa su volumi e saggi dei massimi studiosi nazionali in questo ambito disciplinare. A questi studi nazionali, si uniscono studi e ricerche personali dei relatori nellambito della narrativa illustrata.

 

Docente: Silvia Blezza Picherle

Docente: Silvia Blezza Picherle

già Ricercatrice di Letteratura per l’infanzia ePedagogia della lettura (Dipartimento di Scienze Umane – Università degli Studi di Verona), ora docente a contratto presso Ateneo veronese, formatrice, consulente progetti educativi e di ricerca-azione su Letteratura per l’infanzia epromozione della lettura, consulente editoriale, ideatrice di una rinnovata metodologia e progettualità di educazione/promozione alla/della lettura, responsabile scientifica del gruppo di ricerca “Raccontareancora”.

Docente: Luca Ganzerla

Docente: Luca Ganzerla

Dottore di Ricerca in Scienze dell’Educazione e della Formazione continua, studioso ed esperto di Letteratura per l’infanzia e di Pedagogia della lettura, critico letterario, consulente editoriale, formatore, consulente progetti educativi.

Sede

Il corso si svolgerà presso Metis in Corso Buenos Aires 64/d – Milano

Destinatari

educatrici, coordinatrici, bibliotecari, librai, formatori, operatori culturali e promotori della lettura per la fascia 0-3

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

16 marzo 2019, dalle 10 alle 18.30 e domenica 17 marzo dalle 9.30 alle 17 per un totale di 13 ore

Quota di partecipazione

180€ a persona, iva compresa
Agevolazioni
Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?
Questo corso si svolgerà presso Metis in Corso Buenos Aires 64/d – Milano