Seleziona una pagina

Essere in gioco

Laboratorio di Arte Terapia

“È nel giocare e soltanto mentre gioca che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità, ed è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il sé.” 

D. W. Winnicott

 

Il gioco, secondo Winnicott, permette al bambino di vivere esprimendo a pieno la propria personalità. L’esperienza del gioco insegna al bambino ad essere perseverante e ad avere fiducia nelle proprie capacità; è un processo attraverso il quale egli diventa consapevole del proprio mondo interiore e di quello esteriore.

Anche per l’adulto il gioco è importante perché si ritrova e si conosce.

Proponiamo un laboratorio dedicato al tema del gioco, prezioso per tutti ma in particolar modo per chi lavora con bambini.

L’arte terapia, che fornisce strumenti per lo sviluppo e la crescita dell’individuo, usa oltre alla parola anche i materiali artistici. L’esperienza emotiva accostata alla possibilità di conoscere meglio se stessi e le proprie risorse, osservandosi anche nella relazione con gli altri, diventa energia auto motivante, che influenza l’autoconsapevolezza, la fiducia.

L’attività artistica permette la costruzione di nuove strutture psichiche e la sperimentazione di nuove modalità procedurali, simboliche e relazionali, consentendo così di promuovere stati di trasformazione e cambiamento.

 

IL LABORATORIO E’ A NUMERO CHIUSO, PER UN MASSIMO DI 25 PARTECIPANTI

Docente: Melania Cavalli

Docente: Melania Cavalli

artetapeuta ad orientamento psicodinamico

Sede

Il laboratorio si svolgerà presso Metis in Corso Buenos Aires 64/d – Milano

Destinatari

educatori, insegnanti, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, psicomotricisti, counselor e chiunque abbia interesse e piacere di lavorare su di sè

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

Domenica 31 marzo 2019 dalle 9 alle 16

Quota di partecipazione

85€ a persona, iva e materiali compresi

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Questo corso si svolgerà presso Centro 06 anni “I pupi solari” in via Tiziano 22 – Rivanazzano Terme (PV)