Seleziona una pagina

La felicità del bambino che dipinge nel closlieu

 

Negli ultimi tempi sta, fortunatamente, aumentando l’attenzione ad una educazione che lasci spazio alla libera espressione ed allo sviluppo della creatività umana. 

In quest’ottica molti sensibili educatori hanno iniziato a interrogarsi rispetto ad uno sguardo diverso nei confronti della traccia (cioè del “disegno” del bambino) ed alcune realtà stanno anche valutando l’opportunità di inserire nei contesti educativi il Closlieu di pittura a partire dalla primissima infanzia.

In questo corso, a partire dai principi primari sostenuti e promossi da Arno Stern, viene condiviso con le partecipanti un progetto educativo nel quale il modello del closlieu di pittura faccia da perno o punto ispiratore per l’approccio nei confronti dell’educazione dei piccoli.  

Il corso si propone, quindi, di parlare di Arno Stern, della sua formulazione e di come il suo approccio possa arricchire le proposte educative dei bambini al nido e alla scuola dell’infanzia.

Il corso è rivolto a chi vuol porsi in ascolto e trovare i mezzi per riconoscere un prezioso sguardo tante volte sottovalutato ed anche a chi desiderasse pensare di avviare anche presso la propria struttura questa pratica con competenza e consapevolezza.

 

E’ PREVISTO UN NUMERO MAX DI 20 ISCRITTI

Docente: Margherita Faini

Docente: Margherita Faini

presidente della cooperativa sociale Tempo C di Segrate, dal 2000 Coordinatrice del nido e della Ludoteca di Tempo C, responsabile del progetto educativo e delle progettazioni della cooperativa. Praticienne nel Closleu di pittura (da 28 anni) formata direttamente da Arno Stern. La docente sarà assistita da Marlene Kostal: responsabile progetto “mattine gioco in ludoteca” e praticienne formata direttamente da Arno Stern

Sede

Il corso si svolgerà presso il Nido Tempo C, in Via Amendola 3 – Segrate

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, psicomotricisti, arteterapeuti e chiunque si occupi a titolo professionale di bambini 0-6 anni

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

23 febbraio 2019, dalle 9 alle 16

Quota di partecipazione

85€ a persona, iva e materiali compresi
Agevolazioni
Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?
Questo corso si svolgerà presso Tempo C in via Amendola 3 – Segrate