Seleziona una pagina

La fisica delle meraviglie

Associata a formule ed esercizi spesso incomprensibili, la fisica è generalmente poco apprezzata e considerata inaccessibile ai più.

Tuttavia, guardando ai piccoli con gli occhi di un fisico, i loro gesti e le loro azioni somigliano in modo impressionante a quelle degli scienziati quando fanno ricerca e costruiscono conoscenza. Introdurre la fisica nell’infanzia, quindi, non solo è possibile, ma diviene addirittura naturale se si adotta una prospettiva più ampia di cosa sia la fisica e di quali siano le potenzialità dei bambini in questo specifico ambito conoscitivo.

Il corso di formazione ha lo scopo di accompagnare educatori e insegnanti verso la costruzione di questa nuova prospettiva. Attraverso l’esplorazione condivisa e guidata di alcuni fenomeni che riguardano la luce, essi avranno l’opportunità di:

  • esplorare come questa entità si propaga nello spazio e come interagisce con la materia che incontra;
  • prendere familiarità con alcune pratiche fondamentali della costruzione di conoscenza fisica.

Inoltre, attraverso la condivisione di filmati ed esperienze, avranno la possibilità di osservare come i bambini interagiscono con gli stessi fenomeni e come questa interazione varia al variare dell’età.

 

Docente: Sabrina Rossi

Docente: Sabrina Rossi

dottoressa di ricerca in astronomia e astrofisica e formatrice

Sede

Il corso si svolgerà presso Vittoria 12 in Corso della Vittoria 12 – Novara

Destinatari

genitori, educatori, coordinatori, insegnanti, psicomotricisti e chiunque si occupi a titolo professionale di bambini 0-6 anni

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

30 marzo 2019, dalle 9 alle 16

Quota di partecipazione

80€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Questo corso si svolgerà presso Vittoria 12 in Corso della Vittoria 12 – Novara