Seleziona una pagina

La forza delle emozioni

SVILUPPARE LA COMPETENZA DEI BAMBINI AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Per lo sviluppo armonico di un individuo fin dall’infanzia è fondamentale lo sviluppo della cosiddetta competenza emotiva, ovvero la capacità di riconoscere le proprie emozioni, esprimerle e regolarle in maniera equilibrata, senza disorganizzarsi. La competenza emotiva, come evidenziato da innumerevoli ricerche, è anche centrale per stabilire buone relazioni, è la base dell’empatia e delle abilità sociali: ci serve per comprendere gli stati d’animo altrui e modulare i nostri comportamenti nei rapporti con gli altri.

È quindi molto importante che nella relazione con i bambini gli educatori/insegnanti assumano “un ruolo attivo e propositivo anche nell’esercitare in loro alcune doti chiave dal punto di vista umano, quali la comprensione e la gestione dei sentimenti problematici, il controllo degli impulsi e l’empatia” (D. Goleman).

Alla luce delle nuove evidenze della ricerca neuroscientifica ed a partire da queste, l’incontro si propone come momento di crescita e riflessione, ragionando sullo sviluppo emotivo dei bambini e su quali modalità relazionali ed attività didattiche possono favorirne l’equilibrato percorso evolutivo.

Docente: Silvia Iaccarino

Docente: Silvia Iaccarino

formatrice certificata dalla Regione Lombardia ai sensi della Legge Regionale nr. 19/07, psicomotricista, supervisor counselor. Recentemente ha collaborato con Paula Eleta alla stesura del volume Appuntamento scuola-famiglie all’incrocio fra le culture: Guida operativa in bianco e nero per progetti interculturali con il coinvolgimento delle famiglie nei servizi educativi (0-6 anni)” 

Sede

METIS – Corso Buenos Aires 64/d, Milano

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, psicomotricisti  e chiunque si occupi a titolo professionale di bambini 0-6 anni

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

12 maggio 2018, dalle 9 alle 13. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti.

Quota di partecipazione

55€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Questo corso si svolgerà presso Metis, Corso Buenos Aires 64/d – MILANO