La ricerca scientifica ha da tempo evidenziato come i  primi mesi di vita del/lla bambino/a siano rivelatori di competenze plurime e apprendimenti autonomi.

Nonostante ciò accade ancora frequentemente di raccogliere perplessità e fatiche degli operatori nell’immaginare proposte e attività per i piccolissimi del nido.

In particolare si nota l’oscillazione tra diversi  comportamenti: quelli che  mettono al centro unicamente i bisogni fisiologici e affettivi del bambino; quelli che delegano l’apprendimento a giocattoli strutturati, in plastica e a risposta unica; quelli, infine, che prevedono la stimolazione diretta dell’adulto,  in una distrazione continua del/la bambino/a attraverso attività di “intrattenimento”.

Il breve corso, di natura introduttiva, intende suggerire alcune indicazioni che riguardano il gioco dei piccolissimi, a partire dall’osservazione delle strepitose conquiste e potenzialità dei bambini e delle bambine nei primi 18 mesi di vita, con un’attenzione particolare sia per materiali che permettano esplorazioni più ricche e creative, sia per un  ruolo adulto a sostegno dell’esplorazione autonoma di bambini e bambine.

Obiettivi

  • Consolidare le proprie conoscenze della tappa di sviluppo 0-18 mesi
  • Ragionare su come allestire lo spazio per favorire il benessere dei piccoli
  • Acquisire strumenti per la scelta e la proposta di attività e materiali adatti a questa fascia di età
  • Favorire il confronto e lo scambio nel gruppo.

Foto di Daniela Corradi