Seleziona una pagina

La ricchezza del gioco coi materiali poveri al Nido

LABORATORIO CREATIVO

Il gioco è per il bambino un diritto, ossia una piacevole ed essenziale attività che contribuisce alla costruzione soggettiva. Nel processo di costruzione dell’identità, infatti, il gioco è uno degli strumenti privilegiati: è proprio attraverso il gioco che il bambino elabora la progressiva conoscenza e comprensione della realtà, la strutturazione dello spazio, l’elaborazione e la simbolizzazione dei desideri, delle angosce e delle potenzialità inconsce.
Da questo si può comprendere come mai sia così importante scegliere e selezionare il materiale che è proposto nel gioco del bambino.

Attraverso la manipolazione, la sperimentazione, l’assemblamento, la scoperta di giocattoli caratterizzati da materiale naturale – povero, oggetti semplici, apparentemente insignificanti per l’adulto, il bambino si pone domande, costruisce conoscenze e abilità, compara risultati, domanda agli altri, creando così complessi e duraturi percorsi d’apprendimento e di crescita individuale.

Durante il corso, partendo da una condivisione sul ruolo dell’adulto nell’essere “creatore” dello spazio e dei materiali gioco, si rifletterà insieme sulle tante possibilità di libertà creativa e apprendimento del gioco con materiale povero , e sulla sua capacità di attivare complessi meccanismi di ragionamento e apprendimento duraturo. Le riflessioni saranno accompagnate da momenti laboratoriali di creazione giochi e dalla visione di slides , foto e video.

 

Docente: Lucia Vichi

Docente: Lucia Vichi

pedagogista e coordinatrice di servizi all’infanzia

Sede

Il corso si svolgerà presso Best Western City Hotel in Via A. Magenta 10 – Bologna

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, psicomotricisti e chiunque si occupi di bambini 0-3 anni a titolo professionale, di studio o ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

17 novembre  2018, dalle 9 alle 16. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti.

Quota di partecipazione

80€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà presso Best Western City Hotel in Via A. Magenta 10 – Bologna