Seleziona una pagina

“Gioco per scoprire il mondo!”

Esplorazione polisensoriale dei materiali al nido e costruzione di oggetti per il gioco dei bambini

Il gioco è un’attività cognitiva a pieno titolo, che il bambino utilizza per esplorare e capire il mondo, come uno scienziato. Come uno scienziato il bambino ripete un’azione più e più volte, anche con piccole varianti, per scoprire cosa succede. Il bambino è, quindi, paragonabile ad un esploratore che attraverso il gioco conosce il mondo ed acquisisce padronanza su di esso.

Per portare avanti le proprie esplorazioni, i bambini guardano al materiale ed alle sue possibilità più che al risultato ed al prodotto. Per questo è importante non fornire esclusivamente materiale strutturato o di un solo tipo (come, per esempio, giochi in plastica e finiti, ovvero con scarse possibilità di uso differenziato). L’esplorazione è, infatti, polisensoriale: coinvolge tutti i sensi e, nei bambini piccoli, non è tanto finalizzata a creare e costruire, quanto a manipolare oggetti e materiali non strutturati che si prestano a diversi usi.

A partire da quanto enunciato, in questo incontro le partecipanti verranno accompagnate alla scoperta della polisensorialità e degli innumerevoli usi che il materiale di recupero e non strutturato consente nel lavoro con i bambini sia al Nido che alla Scuola dell’Infanzia.

Docente: Silvia Iaccarino

Docente: Silvia Iaccarino

formatrice certificata dalla Regione Lombardia ai sensi della Legge Regionale nr. 19/07, psicomotricista, supervisor counselor

Docente: Maria Cristina Faccin

Docente: Maria Cristina Faccin

conduttrice di laboratori creativi per i bambini

Sede

METIS – Corso Buenos Aires 64/d, Milano

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti e chiunque si occupi a titolo professionale di bambini 0-6 anni.

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

12 maggio 2018, dalle 14 alle 17.30 Dalle 14 alle 14.30 è prevista la registrazione dei partecipanti.

Quota di partecipazione

55€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Questo corso si svolgerà presso Metis, Corso Buenos Aires 64/d – MILANO