I Doni di documentazione sono un nuovo percorso di formazione sulla documentazione educativa. Durante il laboratorio di scrittura biografica ci si pone l’intento di offrire un tempo e un luogo dedicato per prendere dimestichezza con la pratica della narrazione, dell’ascolto, della scrittura biografica e della documentazione biografica. I doni di documentazione sono una proposta originale che trae i suoi presupposti dal felice incontro tra la formazione sulla scrittura professionale e il  volontariato della memoria, tra la cura della relazione biografica e la poetica del dono.

Obiettivi:

Durante il percorso ci si esercita sulla pratica osservativa e sull’ascolto attivo per generare una nuova forma di relazione educativa, la relazione biografica.

La documentazione di una buona pratica educativa sarà l’oggetto concreto al quale tutte le differenti tappe proposte saranno orientate.

Al termine sarà possibile immaginare in maniera ‘biografica’ le attività educative realizzate nel proprio nido o nella propria scuola d’infanzia. Si potranno ipotizzare percorsi successivi di approfondimento biografico relativi alla relazione con le famiglie, al recupero della memoria collettiva del proprio luogo di lavoro, all’allestimento di mostre ed esposizioni biografiche e molto altro ancora.

* la foto del corso è un dono di documentazione realizzato da Patrizia Bavero durante la formazione.