Seleziona una pagina

Il personale

L’Asilo Nido Mon Amour si avvale di personale qualificato, selezionato secondo i criteri richiesti dalla normativa vigente. Le educatrici lavorano seguendo le indicazioni fornite dalla Coordinatrice del servizio che controlla lo svolgimento della routine e che fornisce gli strumenti idonei per acquisire lo stile educativo richiesto per lavorare all’interno del servizio.

Le educatrici presenti nella struttura sono professioniste con anni di esperienza maturati nel campo, in un equipe fissa, solida e consolidata che permette di garantire stabilità e sicurezza al gruppo bimbi.

I bambini hanno bisogno di essere accolti e compresi nella loro unicità ed essere stimolati a vivere esperienze di gioco importanti per la loro crescita.

I punti di forza dell’Asilo Nido “Mon Amour” sono:

  • LA CURA: il modo migliore per accogliere i bambini è per farli sentire amati, cioè prendersi Cura di loro nella routine di tutti i giorni, il cambio, la nanna, il pranzo sono momenti importanti che devono vivere in modo sereno e sentendosi coccolati. La Cura è anche riferita all’aspetto più emotivo della vita all’interno del nido, vuol dire capire i bisogni del bambino e dare risposte alle sue necessità, inoltre dargli i limiti utili per sentirsi sicuri e amati.
  • IL GIOCO: i bambini devono apprendere-divertendosi, le educatrici devono utilizzare il gioco per aiutare il bambino nell’apprendimento.

Il sapere viene trasmesso loro nelle attività ludiche proposte e nei Progetti che vengono elaborati dal gruppo educativo, tenendo conto dell’età e delle attitudini di ogni singolo bambino.

L’Asilo Nido prevede la presenza periodica di un professionista, Silvia Iaccarino, che si occupa di supervisionare il lavoro svolto dalle educatrici con i bimbi, analizzare le dinamiche di relazione educatrice-bambino e tra pari. Attraverso un collettivo formativo, da alle educatrici un rimando rispetto alla supervisione svolta e fornire strumenti idonei a migliorare la proposta dell’attività e la gestione dei conflitti tra pari. La presenza di un esperto è sempre molto positiva per il personale educativo perché può essere un momento di confronto e di crescita professionale.

Le educatrici seguono annualmente dei corsi di formazione e di aggiornamento, organizzati dal Nido in base alle esigenze formative riscontrate dal gruppo e dalla Coordinatrice. La necessità di confronto e di scambio di esperienze è sempre più evidente nel lavoro degli ultimi anni, proprio perché i bambini come le famiglie sono veramente cambiate nel tempo, con esigenze e dinamiche sempre nuove. La professionalità del Nido è data dal personale e dall’esperienza acquisita nel tempo, dove i corsi di formazione hanno un ruolo decisivo per portare l’educatrice a riflettere sulla responsabilità del suo ruolo nella crescita del bambino.
Durante l’anno verranno organizzate serate a tema con esperti per genitori, questi momenti rappresentano un aspetto formativo anche per il personale educativo.

“La base dalla quale partire è sempre l’amore, solo un bambino che si sente amato e accettato nella sua unicità può crescere sereno e trovare la sua collocazione nel mondo.
Questo per me significa ” Crescere con Cura”.”
Cinzia – Coordinatrice (Nidi di Corbetta e Vittuone)
“Educare significa tirare fuori, non imporre”

Gaia – Educatrice (Nido di Corbetta)

“Tutti i bambini nascono con le ali, il compito delle maestre è insegnare loro a volare”

Sara – Educatrice (Nido di Corbetta)

“I bambini mostrano nei loro sorrisi il divino che c é in ognuno. Questa semplice benedizione brilla dritta dal loro cuore e chiede solo di essere vissuta.”

Elisabetta – Educatrice (Nido di Corbetta)
“Il compito del moderno educatore non è di disboscare giungle, ma di irrigare deserti.”
(C.S. Lewis)
Serena – Educatrice (Nido di Corbetta)

“Se i bambini vivono con l’incoraggiamento, imparano a essere sicuri di sè” (Dorothy Law Nolte)

Elena – Educatrice (Nido di Vittuone)

“Il mondo cambia con il tuo esempio, non con la tua opinione”

Jennifer – Educatrice (Nido di Vittuone)

“Con la fantasia si può fare il più meraviglioso viaggio che sia consentito ad un essere umano. Non smettiamo di vivere la vita attraverso gli occhi di un bambino.”

Vale – Educatrice (Nido di Vittuone)

“L’istruzione e una cosa ammirevole, ma è bene ricordare che nulla cui vale la pena conoscere può essere insegnato.”

Fabiana – Educatrice (Nido di Vittuone)

“Si educa con ciò che si dice, con ciò che si fa e ancor di più con ciò che si è”

Vanda – Educatrice (Nido di Corbetta)

“L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo!”

Nicole – Educatrice (Nido di Corbetta)
“Il bambino non è un vaso da riempire ma un fuoco da accendere.”

Laura – Educatrice (Nido di Vittuone)
“Non si apprende niente di quanto ti viene raccontato, devi scoprirlo da solo.
Paulo Coelho”

Katya – Educatrice (Nido di Vittuone)
“I bambini sono senza passato ed è questo il mistero dell’innocenza del loro sorriso.”

Simona – Educatrice (Nido di Corbetta)
Chat
1
Close chat