L’atelier del far finta: attività teatrali coi bambini 0-6 anni

Possiamo facilmente osservare il modo in cui, fin dai primi mesi di vita, i bambini sono impegnati e indaffarati a compiere specifiche attività di tipo sensoriale e motorio. Attraverso rudimentali movimenti essi conoscono il proprio corpo e l’ambiente in cui vivono.

Successivamente, attraverso le attività del “far finta”, sono in grado di mettere “in scena” ciò che hanno precedentemente osservato dalla realtà. Attraverso la simbolizzazione e l’imitazione non solo ripetono il mondo dei grandi, ma lo ricreano, assegnandogli nuovi sensi e significati, spinti dalle emozioni vissute e dalla loro crescente fantasia.

Il corso vuole favorire nei partecipanti una maggiore familiarità nell’utilizzo di proposte che riguardano le “attività teatrali”, finalizzate a promuovere nei bambini una varietà di obiettivi educativi legati a diversi aspetti della crescita: il linguaggio, la socialità, l’espressività. Le partecipanti avranno inoltre l’opportunità di creare alcuni personaggi-burattino da proporre poi ai bambini nei propri contesti educativi.

È PREVISTO UN MAX DI 25 PARTECIPANTI

Docente: Paula Eleta

Docente: Paula Eleta

sociologa e formatrice. Ha recentemente pubblicato “Il burattino poliglotta: un approccio innovativo per l’apprendimento delle lingue seconde e straniere”

Sede

Hotel Villa Rosa – Via G. Prati 1, Roma (a 2′ dalla stazione di Trastevere)

Destinatari

educatori, insegnanti, coordinatori, atelieristi, pedagogisti, psicologi, psicomotricisti, arteterapeuti e chiunque si occupi di bambini 0-6 anni a titolo professionale, di studio o di ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

17 marzo 2018, dalle 9 alle 17. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti

Quota di partecipazione

110€ a persona, iva e materiali compresi

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Hotel Villa Rosa – Via G. Prati 1, Roma (a 2′ dalla stazione di Trastevere)