Seleziona una pagina

L’elaborazione del profilo personale del bambino al nido: osservare, decodificare, descrivere

L’osservazione è uno dei compiti principali dell’educatrice al Nido ed esistono differenti modi ed ambiti in cui svolgere tale attività. In questo incontro, in particolare, si intende concentrare l’attenzione sull’elaborazione del profilo personale dei bambini, anche finalizzata alla comunicazione con le famiglie.

La prima parte dell’incontro prevede un’introduzione teorica ai diversi metodi osservativi e, successivamente, una riflessione condivisa sull’efficacia con cui tali strumenti di analisi consentono all’educatrice di leggere determinati comportamenti infantili al fine di comprenderne il significato e poter programmare l’intervento educativo sulla base delle esigenze individuali del bambino.

Nella seconda parte dell’incontro verranno fornite indicazioni pratiche e chiare su come strutturare, nei modi e nei tempi, l’attività di elaborazione dei profili individuali e su come descrivere efficacemente il percorso evolutivo del bambino attraverso schede semplici e di agevole uso sistematico.

Docente: Giorgia Resta

Docente: Giorgia Resta

puericultrice con oltre 16 anni di esperienza come educatrice in nidi privati di Milano

Sede

METIS – Corso Buenos Aires 64/d, Milano

Destinatari

educatori, coordinatori e chiunque si occupi a titolo professionale di bambini 0-3 anni

Attestato

educatori, coordinatori e chiunque si occupi a titolo professionale di bambini 0-3 anni.

Data e orario

18 novembre 2017, dalle 9 alle 13. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti.

Quota di partecipazione

55€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Questo corso si svolgerà presso Metis, Corso Buenos Aires 64/d – MILANO