Seleziona una pagina

Librisensi

PERCORSO FORMATIVO SULLA NARRAZIONE AL NIDO

In questo corso la narrazione viene concepita come un’occasione privilegiata per trovare uno spazio di comunicazione tra adulto e bambino, carico di fantasie ed emozioni, che può essere divertente ed allo stesso tempo educativo, ma soprattutto può rappresentare per l’adulto un’opportunità per costruire insieme al bambino un momento magico condiviso, nel quale lo spazio e il tempo rispondono a categorie altre.

La narrazione, proposta fin dalla prima infanzia, aiuta il bambino a dare risposte a molte delle sue domande e a dare senso alla sua vita. Infatti, recenti evidenze scientifiche dimostrano che essa ha un ruolo importante nella crescita e nell’educazione del bambino; è motivante, creativa e socializzante. 

Inoltre, la narrazione può diventare un’occasione per avvicinare la famiglia al Servizio attraverso una attività divertente (ed educativa), creando nuovi ponti con le famiglie per il benessere del bambino, rinforzando la fiducia e la collaborazione reciproca.

Durante la formazione si prevede un ruolo attivo da parte dei corsisti, rendendo l’intero percorso formativo decisamente concreto e calato nella pratica, nel contesto reale, nella loro esperienza quotidiana. In particolare si prevedono:

  • Momenti di lezione frontale e presentazione di alcune esperienze sul campo;
  • Attività esperienziali e lavoro in sottogruppi: role-playing, sperimentazione del linguaggio narrativo, riflessione e confronto di gruppo e micro-progettazioni;
  • Ideazione e realizzazione di un libro collettivo, sensoriale, utilizzando materiali di recupero.
Docente: Paula Eleta

Docente: Paula Eleta

sociologa e formatrice

Sede

Hotel Holiday Inn in viale U. Ticca – Cagliari

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, pedagogisti, psicologi e chiunque si occupi di bambini 0-3 anni a titolo professionale, di studio o ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

16 marzo 2019, dalle 9 alle 17 (7 ore)

Quota di partecipazione

90€ a persona, iva compresa
Agevolazioni
Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?
Questo corso si svolgerà presso Hotel Holiday Inn in viale U. Ticca – Cagliari