Seleziona una pagina
L’inserimento in tre giorni

Il corso qui proposto vuole portare all’attenzione degli operatori dei Servizi 0-3 anni una innovativa modalità di inserimento dei bambini al Nido.

Tale modalità si basa sull’esperienza dell’equipe del Nido “L’Isola di Peter Pan” di Cesena che, alcuni anni fa, alla ricerca di nuove prospettive sull’ambientamento dei bambini, ha volto lo sguardo verso  il Nord-Europa, adottandone ed adattandone la prassi, dopo un approfondito percorso formativo.

Si tratta dell’inserimento in 3 giorni o guidato dal genitore il quale prevede che il bambino sia inserito nell’arco di tre giornate, tempo in cui il genitore affianca l’educatore sostenendo e veicolando la separazione dal proprio bambino e l’adattamento al nuovo ambiente educativo.

Gli entusiasmanti risultati dell’esperienza hanno suscitato nell’equipe il desiderio di condividerla con altri Servizi. L’intento della giornata formativa è, pertanto, quello di far conoscere questa modalità di ambientamento per consentire, a chi lo desidera, di adottare questo innovativo metodo, focalizzandone gli elementi fondamentali: il contesto organizzativo; le pratiche educative; il rapporto con i bambini; le relazioni con le famiglie; la flessibilità degli educatori.

Durante la giornata si alterneranno momenti teorici, visione di foto/video, lavori in sottogruppi.

Dettagli

Docenti

Fabiola Tinessa, coordinatrice nido d’infanzia L’Isola di Peter Pan; Valeria Zoffoli responsabile nido d’infanzia L’Isola di Peter Pan

Sede

METIS – Corso Buenos Aires 64/d, Milano

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

6 maggio 2017, dalle 9 alle 16 (un’ora di pausa pranzo)

Quota di partecipazione

80€ a persona, iva compresa

Destinatari

Educatori, coordinatori e chiunque si occupi a titolo professionale di bambini 0-3 anni

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

E’ prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Questo corso si svolgerà presso Metis, Corso Buenos Aires 64/d – MILANO

Chat
1
Close chat