Seleziona una pagina

Luca Ganzerla

Dopo le Lauree in Economia e Commercio (Università di Brescia) e in Scienze dell’Educazione (Università di Verona, 110 e lode con tesi sullo scrittore americano per ragazzi Jerry Spinelli), ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze dell’Educazione e Formazione continua (Università di Verona( con una tesi sugli studi internazionali dell’albo illustrato (in inglese picturebook) e la sua evoluzione storica sino ai giorni nostri. È stato assegnista di ricerca annuale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia (Dipartimento Managment) e in particolare all’Università di Verona (Dipartimento Scienze Umane) dove ha ricoperto il ruolo di ricercatore sul campo, in una sezione della scuola dell’infanzia e in una classe della scuola primaria, nell’attuazione di un progetto di educazione della lettura e formazione dei lettori ideato e coordinato dalla prof.ssa Silvia Blezza Picherle.

Ha tenuto lezioni in corsi universitari e master sulla Letteratura per l’infanzia e la Pedagogia della lettura. È membro sia del Gruppo di Ricerca “Raccontareancora” con referente scientifica Silvia Blezza Picherle (con la quale ha maturato una collaborazione pluriennale e costante) e sia dei Comitati Scientifici dei Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale su Letteratura e promozione della lettura a bambini/e e ragazzi/e organizzati presso l’Università di Verona (2016/17 – 2017/18). Ha pubblicato saggi su autori (Jerry Spinelli, Astrid Lindgren), illustratori (Maurice Sendak, Philippe Corentin, Jimmy Liao, Tomi Ungerer, Bruno Munari, Leo Lionni e molti altri) e romanzi per ragazzi (Pinocchio) in volumi, riviste specializzate dedicate alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, presentazioni in cataloghi di mostre di illustrazione e postfazioni di albi illustrati.

All’attività di ricerca negli ambiti della Letteratura per l’infanzia e la Pedagogia della lettura, unisce un’intensa attività di formatore, conferenziere e relatore in incontri per adulti, oltre all’attività di promotore della lettura in contesti scolastici ed extra-scolastici con differenti fasce d’età (dalla prima infanzia sino a giovani adulti e adulti). Svolge anche attività di consulente editoriale a progetto mirata alla pubblicazione e diffusione, attraverso medio-piccoli editori di qualità, di alcune delle più significative opere o di autori internazionali per bambini e ragazzi (albi e narrativa) inediti in Italia o da tempo fuori catalogo. In particolare, collabora con Silvia Torchio (agente e traduttrice di Jimmy Liao) per le pubblicazioni e gli eventi italiani dedicati ai lavori di Jimmy Liao ed è co-direttore in una collana dedicata alla fascia 0-3 anni dell’editore Erickson.