Marta Martinelli

Pratico teatro da sempre, sono diventata attrice professionista nel 2009: la mia formazione di base è radicata nel teatro comico e clownesco, con la frequentazione della scuola Barabba’s Clown e di numerosi maestri e amici (Filarmonica Clown, Bano Ferrari, Carlo Rossi…).

Approfondisco la mia formazione accademica frequentando la Scuola di Teatro Arsenale diretta da Kuniaki Ida e parallelamente il Master di Alta Formazione di Teatro Sociale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Partecipo a numerosi seminari di formazione per approfondire diversi aspetti della teatralità (Teatro Elementare con Silvio Castiglioni, Clown Sociale con André Casaca e molti altri).

Da 15 anni progetto, realizzo e conduco laboratori teatrali in scuole e diverse realtà educative di ogni ordine e grado, curandone personalmente la strutturazione e mettendo in scena spettacoli teatrali ad hoc, originali o a tema, a seconda delle richieste dell’utente. A tale proposito ho recentemente creato un servizio dedicato chiamato “Fare teatro a scuola” e ho pubblicato due manuali di teatro specificatamente indirizzati alla scuola primaria e dell’infanzia (“Quaderno di Teatro-appunti e spunti per fare teatro a scuola” e “Emozioni in gioco”).

Dal 2010 produco, scrivo e metto in scena spettacoli per adulti e per la scuola dell’infanzia e primaria: “La pecora arrabbiata-una storia a macchie”, “E’ di nuovo Natale!”, “Brutto, Grosso e Grigio!” oltre a diverse Clownerie della tradizione; tali spettacoli replicano su tutto il territorio nazionale in scuole e teatri.