Seleziona una pagina

I materiali al nido: mille idee per progettare consapevolmente

Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari ” (M.Montessori)

 

È ormai ampiamente riconosciuta la ricchezza del materiale povero, di recupero e di quello manipolativo e sporchevole per una pedagogia del gioco che valorizza le competenze cognitive, espressive e creative del bambino. Egli, non appena è in grado di farlo, si diverte a lasciare una traccia di sé con pappa, saliva e qualsiasi altro materiale trasformabile nelle sue mani. Queste prime tracce rappresentano la riorganizzazione simbolica delle funzioni fisiologiche primarie e il primo nucleo della funzione grafico-pittorica.

Dall’altro versante, il materiale povero non è povero materiale: assemblare, costruire, distruggere, infilare, incastrare, togliere e mettere, aprire e chiudere sono le azioni che più predilige un bambino di questa età.

Durante il corso, a partire da una riflessione sul ruolo e sul pensiero dell’adulto in relazione alle proposte di gioco, verranno presentate, attravero slides e filmati, tantisime proposte pratiche da realizzare con i bambini che favoriscono la costruzione del pensiero divergente.

 

Docente: Simona Vigoni

Docente: Simona Vigoni

pedagogista e psicomotricista

Sede

Imperia

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, pedagogisti, psicologi e chiunque si occupi di bambini 0-3 anni a titolo professionale, di studio o ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

10 novembre 2018, dalle 9 alle 16

Quota di partecipazione

80€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Questo corso si svolgerà a Imperia