Seleziona una pagina

Morsi, graffi, litigi. Gestire l’aggressività ed i conflitti dei bambini al Nido e alla Scuola dell’Infanzia

I comportamenti “aggressivi” e “litigiosi” dei bambini sono molto frequenti all’interno delle strutture educative 0-6 anni. Al Nido sono soprattutto i morsi ed i graffi a creare fatica negli educatori e nelle famiglie rispetto a come affrontare tali comportamenti, mentre alla Scuola dell’Infanzia i litigi la fanno da padrone e, talvolta, diventano difficili da gestire per le insegnanti.

Per accompagnare i bambini nell’acquisizione di competenze emotive e sociali utili in questo ambito è importante evitare di stigmatizzare rabbia, aggressività e litigi, ma piuttosto  aiutare i bambini  a gestire emozioni, azioni e relazioni all’interno di un rapporto empatico con l’adulto: “rapportarsi a bambini aggressivi con empatia può sembrare un modo alquanto modesto di approcciarsi al problema, ma in realtà rappresenta un passo decisivo” (J. Juul).

Questo incontro si propone come momento di riflessione e crescita su un tema tanto pregnante nei contesti educativi, con l’obiettivo di trovare strategie utili a grandi e piccini.

Docente: Silvia Iaccarino

Docente: Silvia Iaccarino

formatrice certificata dalla Regione Lombardia ai sensi della Legge Regionale nr. 19/07, psicomotricista, supervisor counselor

Sede

Hotel Vergilius Billia – Via Pica 2/16,  Napoli

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, psicomotricisti e chiunque si occupi a titolo professionale di bambini 0-6 anni

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

26 gennaio 2019, dalle 9 alle 16. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti

Quota di partecipazione

80€ a persona, iva compresa

Dove si svolgerà il corso?

Questo corso si svolgerà presso l’Hotel Vergilius Billia, Via Pica 2/16 – Napoli