Seleziona una pagina

Movimento libero, movimento liberato

 

La Montessori sosteneva che la mano è lo strumento dell’intelligenza del bambino. Aggiungiamo che anche tutto il corpo lo è, che la mano ne è al servizio, ma non può la complessità psico-fisica esser ridotta ad un arto.

Spesso nelle nostre aule e sezioni assistiamo a momenti di pre-scolarizzazione in cui i bambini vengono esposti ad attività che scarsamente considerano il corpo e la sua funzione evolutiva legata all’apprendimento. Teniamo in poca considerazione il corpo e questo provoca a volte necessità di recuperare in sedi artificiali movimenti che i bambini avrebbero compiuto autonomamente in ambiente naturale se questo fosse stato predisposto in maniera adeguata.Da tutte queste riflessioni nasce il corso sul movimento libero dei bambini, o il movimento liberato.

Il corso si pone di spingere i partecipanti a riflettere sulla visione che abbiamo del corpo e del movimento del bambino, sulla conoscenza che abbiamo dei movimenti liberi e spontanei che questi mettono in atto qualora le condizioni lo consentano, su come organizzare un setting educativo che fornisca stimolo e nutrimento e quali elementi tenere in considerazione per osservare efficacemente i bambini e il loro sviluppo organico.

Il corso procederà in maniera non convenzionale, convinta del fatto che non si può parlare di movimento dietro ad una cattedra.

 

Docente: Emily Mignanelli

Docente: Emily Mignanelli

pedagogista

Sede

Il corso si svolgerà presso Hotel Royal Plaza, Viale Trieste 22 – Rimini

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, psicologi e chiunque si occupi di bambini 0-6 anni a titolo professionale, di studio o di ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

2 febbraio 2019, dalle 9 alle 16. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti.

Quota di partecipazione

80€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Questo corso si svolgerà presso Hotel Royal Plaza, Viale Trieste 22 – Rimini