Nidi e Scuole social. Comunicare educazione nei Servizi 0-6

 

I servizi per bambini da 0 a 6 anni hanno sempre più la necessità di mostrare la qualità del servizio che offrono e ciò è possibile dando voce al proprio lavoro, al sapere pedagogico che quotidianamente si trasforma in azioni e in buone pratiche educative.
Le famiglie si interrogano spesso su ciò che accade ai loro figli mentre loro non ci sono: dalla scelta del servizio al rapporto quotidiano tutto si basa su una profonda fiducia perché i genitori lasciano ciò che hanno di più prezioso nei nidi e nelle scuole dell’infanzia.

Questa formazione, di carattere introduttivo, rivolta ad educatori, coordinatori e responsabili, vuole in primo luogo rendere consapevoli i partecipanti della possibilità di comunicare online attraverso i social networks l’identità del proprio servizio raccontando alle famiglie il proprio progetto educativo, la propria idea di bambino, il lavoro educativo che attraversa la quotidianità del nido o della scuola.

Attraverso i social networks maggiormente utilizzati, nel rispetto della privacy, è possibile comunicare tutta l’attenzione e la cura che richiedono tanto sforzo, pazienza, creatività, attenzione, idee dei professionisti in servizio per aiutare a crescere i bambini che sono stati loro affidati. Inoltre, con un uso attento, consapevole ed intenzionale della comunicazione online è possibile assolvere alla finalità dei servizi educativi 06 ovvero di impegnarsi a far cultura sull’infanzia e sul lavoro educativo: tutto questo nel suo complesso è Comunicare Educazione.

Narrare la quotidianità è utile come comunicazione per le famiglie e per il contesto territoriale in cui si è inseriti oltre che come azione di autoriflessione costante degli operatori sulle proprie scelte educative e le pratiche che ne derivano.
La formazione si compone di una parte teorica in cui verranno offerti spunti intorno ai linguaggi narrativi utilizzabili (in particolar modo scrittura e fotografia) e un affondo per comprendere i funzionamenti basilari e le netiquettes (regole di utilizzo) fondamentali per la costruzione di una comunicazione online del proprio servizio. Verrano presentate delle buone pratiche ed esperienze realizzate e forniti ai partecipanti alcuni strumenti utili per strutturare una comunicazione efficace del proprio servizio.

Docente: Daniela Corradi

Docente: Daniela Corradi

formatrice, educatrice professionale (area minori e famiglie), cultrice di materia in Teorie e pratiche della narrazione presso l’Universita’ di Milano Bicocca

Docente: Anna Gatti

Docente: Anna Gatti

pedagogista

Sede

METIS – Corso Buenos Aires 64/d, Milano

Destinatari

educatori, insegnanti, titolari, responsabili, coordinatori, pedagogisti che operano in Servizi 0-6 anni

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

9 giugno 2018, dalle 9 alle 17

Quota di partecipazione

85€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Questo corso si svolgerà presso Metis, Corso Buenos Aires 64/d – MILANO