Seleziona una pagina

Orti e giardini come contesti di apprendimento nei servizi educativi

L’Outdoor Education definisce un orientamento pedagogico che privilegia le esperienze in presa diretta con l’ambiente, orientamento generato da una concezione dell’uomo non frammentato, né parcellizzato, bensì intero e in armonia con il resto dell’universo.

Si propone qui in particolare un approfondimento teso alla possibilità di modificare gli spazi esterni dei servizi (anche cittadini) attraverso l’uso di piante e materiali naturali facendoli evolvere in giardini educativi, quindi veri e propri luoghi di esperienza, e favorendo dinamiche di apprendimento, anche spontaneo e autonomo, connesse alla coltivazione di ortaggi. Di particolare importanza appare la valenza educativa della realizzazione degli interventi che, in vario modo, possono coinvolgere i bambini, sia in momenti di vita nel servizio educativo, sia in laboratori pratici svolti con le famiglie. In questo contesto, l’orto può essere inquadrato in una logica di edible garden perdendo la propria fisionomia fino a destrutturarsi in piccole isole ortive integrate nel giardino educativo e diventando luogo e tempo di esperienza sensoriale e di familiarizzazione con le piante coltivate.

Argomenti: Materiali (vegetali e non) e soluzioni tecniche e gestionali che consentono di trasformare gli spazi esterni dei servizi educativi in ambienti di apprendimento mediante l’uso di piante, in una logica  low – cost e per fasi successive, anche il relazione al curricolo implicito. Attrezzature, modalità di intervento e soluzioni che consentono di trasformare in momento educativo le attività orticoltura e giardinaggio, inclusi gli aspetti connessi a sicurezza e ergonomia.

Docente: Emilio Bertoncini

Docente: Emilio Bertoncini

agronomo, formatore, atelierista educativo freelance

Sede

Il corso si svolgerà presso Stelle Hotel The Businest, in corso Meridionale 60/62 a Napoli

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, pedagogisti, psicologi  e chiunque si occupi di bambini 0-6 anni a titolo professionale, di studio o di ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione per un totale di 7 ore

Data e orario

24 novembre 2018, dalle 9 alle 17

Quota di partecipazione

90€ a persona iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?
Questo corso si svolgerà presso Stelle Hotel The Businest, in corso Meridionale 60/62 a Napoli