Seleziona una pagina

Educazione nei servizi 06 anni tra indoor e outdoor

“Sentiamo il bisogno di invitare alla selvatichezza. Di sollecitare a non sottrarre alla vitalità dei bambini ciò di cui hanno bisogno. Ma che significa invitare alla selvatichezza? Una prima idea è proporre la frequentazione condivisa di ambienti di natura che offrano quel pizzico di sapore selvatico capace di accendere il desiderio di esplorare, di conquista passo dopo passo, stagione dopo stagione.”

(Emanuela Bussolati e Paolo Tasini in “Selvatichezza”)

 

L’Outdoor Education definisce un orientamento pedagogico che privilegia le esperienze in presa diretta con l’ambiente, orientamento generato da una concezione dell’uomo non frammentato, né parcellizzato, bensì intero e in armonia con il resto dell’universo. I temi del rischio, della fatica, della salute e del benessere psicofisico, della ricerca e del movimento richiedono un ripensamento dei luoghi educativi  e scolastici e una rivisitazione del nostro “fare educazione” che coinvolga la vita all’aperto non più come momento di libero sfogo del bambino, ma come luogo e tempo naturale, deposito sensoriale e miniera educativa da coltivare quotidianamente nei servizi all’Infanzia.

Il corso si propone di ragionare sui presupposti teorici dell’outdoor education e sull’ambiente esterno come luogo di formazione e contesto educante che consente di potenziare le competenze senso-motorie, emotive, espressive e sociali dei bambini. Inoltre, si lavorerà sulla continuità di esperienze tra dentro e fuori per realizzare un progetto pedagogico unitario con concrete ipotesi di progettazione.

Docente: Simona Vigoni

Docente: Simona Vigoni

pedagogista e psicomotricista

Sede

Il corso si svolgerà presso La Casa di Bo in Via del Parco 32 a Tremestieri Etneo (CT)

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, psicomotricisti, psicologi, e chiunque si occupi di bambini 0-6 anni a titolo professionale, di studio o ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (6 ore)

Data e orario

19 gennaio 2019, dalle 9 alle 16

Quota di partecipazione

80€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà presso La Casa di Bo in Via del Parco 32 a Tremestieri Etneo (CT)