Seleziona una pagina

Outdoor education in città (e non solo)

Al giorno d’oggi è importante salvaguardare i bambini da quella che Richard Louv chiama “disturbo da deficit di natura”: per questo è importante creare servizi educativi con una forte dominante “outdoor”. Con questo termine non intendiamo solo asili nel bosco , agrinidi o scuole in contesti rurali, ma anche servizi cittadini dove, a primo impatto, può sembrare impossibile creare sezioni senza confini. Di pari passo è importante anche introdurre il concetto di “scuola di quartiere” dove il servizio educativo si apre verso la comunità che lo accoglie.

Oggi è molto importante salvaguardare i bambini da quello che Richard Louv chiama “disturbo da deficit di natura”: per questo è fondamentale creare servizi educativi con una forte dominante “outdoor”. Con questo termine non intendiamo solo asili nel bosco, agrinidi o scuole in contesti rurali, ma anche servizi cittadini dove, a primo impatto, può sembrare impossibile creare sezioni senza confini. Di pari passo è importante anche introdurre il concetto di “scuola di quartiere” dove il servizio educativo si apre verso la comunità che lo accoglie.

In questo corso vogliamo mettere in evidenza il concetto di Outdoor cittadino: molto spesso educatori scoraggiati dal contesto privo di verde si sono allontanati da questo tipo di progettazione definendola non adatta ai propri servizi.

Ma con “outdoor” noi vogliamo definire tutto ciò che è fuori dal portone della nostra scuola: allora perchè non un marciapiede dove camminare in cordata, non un ufficio postale dove insegnare ai bambini i primi rudimenti del senso civico, non un mercato rionale dove confrontarsi con i primi scambi?

Tutto questo ci porta a dire che esiste l’outdoor anche senza un giardino, anche senza un bosco.

Docente: Adriano Capoccia

Docente: Adriano Capoccia

formatore, laureato in psicologia e coordinatore del servizio educativo convenzionato con il Comune di Roma “La Caracolita”

Sede

Il corso si svolgerà presso Hotel B&B in P.zza Duca d’Aosta 4 – Pescara

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, psicomotricisti e chiunque si occupi a titolo professionale, di studio o di ricerca, di bambini 0-6 anni

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

16 marzo 2019, dalle 9 alle 16. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti

Quota di partecipazione

80€ a persona, iva compresa
Agevolazioni
Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?
Il corso si svolgerà presso Hotel B&B in P.zza Duca d’Aosta 4 – Pescara