Parole di pancia

“Parole di Pancia” nasce per le future mamme che vogliano sperimentare la bellezza della lettura ad alta voce per il loro bambino, già dagli ultimi mesi della gravidanza.

Il percorso/ laboratorio prevede due moduli  indipendenti l’uno dall’altro (nel senso che non è obbligatorio frequentarli entrambi):

Parole di Pancia (pre-parto):  è un percorso pensato per vivere il tempo dell’attesa “scaldando la voce”, andando cioè alla ricerca di quel luogo profondo dal quale scaturiscono tutti i colori del sentimento, per poter donare al proprio bambino, che è già in ascolto, tutta la magia di cui la parola pronunciata con reale coinvolgimento è capace.

Parole di Pancia (post-partum):  è pensato per continuare il viaggio, una volta che il bambino è tra le braccia della mamma, affinché la sua voce possa “nutrirlo”, proprio come fa il suo latte, dando vita ad un dialogo d’amore tanto profondo che, spesso, paradossalmente, non avrà bisogno di parole.

Il percorso nasce per accompagnare mamme e bambini dagli ultimi mesi di gravidanza fino ai primi mesi di vita insieme, ma è possibile frequentare i due moduli separatamente. I contenuti, infatti, sono studiati per offrire gli stessi strumenti sia alle future mamme che a quelle “appena nate”.
In ogni caso, attraverso la lettura degli albi illustrati , si partirà per un viaggio che porterà lontano, ma incredibilmente vicino al cuore.

Prossime date del percorso pre-parto:

 

Si propone un percorso a Milano, presso la Libreria Aribac, nelle seguenti date: 17 e 24 ottobre;  7, 14 e 21 novembre,  dalle 15 alle 17

La quota di partecipazione è di 20€ a persona ad incontro. IL PRIMO INCONTRO DEL 17 OTTOBRE E’ GRATUITO. I posti sono limitati ed è necessario prenotarsi cliccando il bottone in fondo alla pagina.

Destinatari:

donne in attesa per il percorso pre-parto; mamme con bambini da 0 a 6 mesi per il percorso post-parto.

Numero di partecipanti:

fino ad un massimo di 10 persone. Si tratta di un gruppo ristretto in grado di creare un ambiente intimo che faciliti la comunicazione e che consenta, a tutte le partecipanti, di avere un giusto spazio e tempo per l’espressione personale.

Tempi e modalità:

Per il percorso pre-parto si prevedono 5 incontri della durata di 2 ore ciascuno, con periodicità settimanale.  Durante gli incontri verrà presentata una selezionata bibliografia di testi che raccontano, con linguaggi diversi tra loro, le emozioni dell’attesa e del parto per trovare parole nuove per raccontarle. Si lavorerà molto sulla lettura ad alta voce e la sua musicalità, attraverso bellissimi albi illustrati, per scoprire come la parola possa schiudere mondi interi, dentro e fuori di noi. Si forniranno i primi titoli da utilizzare con i bambini, già a partire dalle prime settimane di vita.

Per il percorso post-partum si prevedono 5 incontri della durata di un’ora e trenta ciascuno, con periodicità settimanale.  Durante gli incontri si creeranno  momenti di poesia e gioco, nei quali le mamme sperimenteranno il divertimento e la gioia di arricchire le giornate con i loro bambini attraverso l’uso delle filastrocche, delle storie, delle ninnananne. Il percorso vuole anche rappresentare un’occasione per continuare a stare in compagnia, coltivando insieme quanto seminato durante la gravidanza. E’ prevista la presenza dei piccoli,  anche per facilitare la partecipazione delle mamme e l’allattamento.

Conduttrice:

Per informazioni e iscrizioni