Seleziona una pagina

Pedagogia del corpo 06 anni

L’esperienza corporea rappresenta per il bambino il modo privilegiato per attivare il processo della conoscenza: è attraverso il corpo, agendo con la guida dei sensi sugli oggetti della realtà, che egli rintraccia significati, incorporando il sapere attraverso l‘emozione della scoperta.

La Pedagogia del corpo è un approccio didattico e formativo che intende valorizzare e potenziare il ruolo della corporeità all’interno del quotidiano “fare scuola”, sdoganando il corpo dagli spazi spesso marginali a cui è relegato (educazione motoria o psicomotricità, talvolta condotte da “esperti”). Promuove una didattica più “incorporata”, capace di creare occasioni e contesti che permettano ai bambini di vivere l’apprendimento in maniera globale. 

Invita l’insegnante a ripensare la propria didattica in modo più corporeo, a mettersi in gioco, a partire da sé e dalla propria “postura”, per allenarsi a coltivare uno “sguardo corporeo” sui processi di cui è facilitatore (I. Gamelli).

 

Docente: Nicoletta Ferri

Docente: Nicoletta Ferri

pedagogista, performer, danzaterapeuta®

Sede

Il corso si svolgerà presso Nido Piccole Orme, in via Cararola 73 – Vigevano (all’interno della Moreschi)

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, psicomotricisti, pedagogisti, psicologi e chiunque si occupi di bambini 0-6 anni a titolo professionale, di studio o ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

30 marzo 2019, dalle 9 alle 18. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti.

Quota di partecipazione

100€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà presso Nido Piccole Orme, in via Cararola 73 – Vigevano (all’interno della Moreschi)