Seleziona una pagina

Quando le fotografie raccontano

La documentazione fotografica è sicuramente uno strumento potente  per restituire alle famiglie e alla comunità i contenuti educativi del lavoro nei servizi dando allo stesso tempo visibilità e valore alle competenze di bambini e bambine.   Ma è sempre efficace del punto di vista comunicativo? Vogliamo partire da questa domanda per riflettere e confrontarci su pratiche molto diffuse nei servizi (scattare foto, esporle, accompagnarle a testi) che potrebbero essere maggiormente valorizzate per comunicare, tra le altre cose, anche la qualità del proprio operato.

Verranno presi in considerazione alcuni esempi di utilizzo della fotografia in educazione (tra cui le ministorie di Reggio Emilia e le Learning Stories) nonché offerti spunti tecnici (regole di composizione, inquadrature, sfondi, colori…) e  di contenuto per realizzare foto che raccontano  ed emozionano. Si proporranno spunti e sperimentazioni per l’utilizzo delle fotografie con i bambini e con i genitori.

È PREVISTO UN MAX DI 35 PARTECIPANTI

Docente: Daniela Corradi

Docente: Daniela Corradi

formatrice, educatrice professionale (area minori e famiglie), cultrice di materia in Teorie e pratiche della narrazione presso l’Universita’ di Milano Bicocca

Sede

Hotel Villa Rosa in Via G. Prati, 1 – Roma (a 2′ dalla stazione di Trastevere)

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, pedagogisti e chiunque si occupi di bambini 0-6 anni a titoli professionale, di studio o di ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

18  novembre 2017, dalle 9 alle 17. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti

Quota di partecipazione

90€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Questo corso si svolgerà presso l’Hotel Villa Rosa in Via G. Prati, 1 – Roma