Regala un ricordo è un breve percorso che introduce alla restituzione biografica e al valore del dono nelle nostre pratiche educative e formative.

Diventare raccoglitori di storie ci trasforma in custodi preziosi di tracce e ricordi educativi ed esistenziali ed assume un valore immenso nella cura della relazione educativa e nella pratica della narrazione biografica.

Regala un ricordo è una proposta originale che trae i suoi presupposti dal felice incontro tra la formazione sulla scrittura professionale e il volontariato della memoria, tra la cura della relazione biografica e la poetica del dono.

Regala un ricordo è un assaggio della pratica della restituzione biografica che apre le porte, per chi lo desidera, alla formazione e alla documentazione biografica.

Si potranno ipotizzare percorsi successivi di approfondimento biografico specifici relativi alla documentazione, alla relazione con le famiglie, al recupero della memoria collettiva, all’allestimento di mostre ed esposizioni biografiche a tema e molto altro ancora…