Seleziona una pagina

Ripensare il pranzo al Nido

 

Le cosiddette “routines” sono pratiche salienti della vita al Nido ma, spesso, proprio per il termine stesso con cui sono identificate, sono considerate di “minor valore” rispetto alle attività ludico-creative e per questo sono talvolta gestite in modo abitudinario e rapido.

Sono vissute, spesso, come momenti di passaggio durante la giornata al nido, e non pensate come tempo di apprendimento. Il bambino, nel suo agire, scopre, sperimenta, apprende ed esplora anche quando mangia o impara a lavarsi le mani o a vestirsi e svestirsi da solo o ad addormentarsi da solo. Il bambino non ha vincoli di situazione: le esperienze che vive lo coinvolgono completamente, in ogni momento.

Il momento del pranzo, in particolare,  si configura a sua volta come importante occasione di apprendimento, visto che fin dalle prime esperienze di alimentazione il bambino impara che esiste un mondo esterno che è altro da sé. Allo stesso modo apprende che l’adulto che mette a disposizione il cibo è altro da sé e costituisce un oggetto di esperienza con cui  fare i conti e con il quale instaurare una significativa relazione.

Questa giornata si propone di riflettere e ripensare le pratiche di cura al nido, in particolare soffermandosi sul pranzo, anche da un punto di vista pratico, per promuovere una maggiore consapevolezza negli educatori del valore affettivo e relazionale delle stesse e per migliorare ulteriormente la progettazione di “routines” sempre più centrate rispetto ai bisogni dei bambini.

Docente: Lucia Vichi

Docente: Lucia Vichi

pedagogista e coordinatrice di Servizi Educativi 0-3 anni

 

Sede

Il corso si svolgerà presso Hotel Royal Plaza, Viale Trieste 22 – Rimini

Destinatari

educatori, coordinatori, psicologi e chiunque si occupi di bambini 03 anni a titolo professionale, di studio o di ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

20 ottobre 2018, dalle 9 alle 16. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti.

Quota di partecipazione

80€ a persona, iva compresa
Agevolazioni
Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?
Questo corso si svolgerà presso Hotel Royal Plaza, Viale Trieste 22 – Rimini