Seleziona una pagina

Le riunioni con le famiglie al Nido e alla Scuola dell’infanzia

STRUMENTI PER LA PROGETTAZIONE E LA CONDUZIONE

La partecipazione delle famiglie non è un elemento accessorio ma fondante nel progetto di un servizio educativo. Come dice Monica Guerra, “è sempre più evidente la necessità di costruire situazioni che consentano di mettere in dialogo differenti punti di vista e competenze sia tra genitori sia tra questi e il personale educativo” ( 2009).

I servizi, d’altra parte, si ritrovano a gestire un’utenza sempre più complessa e differenziata. La questione quindi, riprendendo le parole di Paula Eleta e Silvia Iaccarino, “è capire se e quanto siano in grado di rispondere a tale complessità, attivando percorsi specifici nonché adeguate modalità operative e relazionali che sappiano accogliere, incontrare, comprendere, far dialogare e supportare le diversità presenti al proprio interno” (2017)

Gli incontri di gruppo (riunioni ma non solo) rappresentano un aspetto di questa cultura partecipativa, sovente quello che impegna maggiormente educatori ed insegnanti, e che necessita di attenta progettazione e conduzione.

Questo corso vuole partire innanzitutto dalla necessità di fare ordine nelle diverse tipologie d’incontro servizio/famiglia (prima riunione, riunioni di presentazione del progetto, riunioni a tema, riunioni di verifica, laboratori…)  e negli obiettivi ad esse collegati per acquisire consapevolezza su cosa si sta facendo e perché. Successivamente vuole affrontare, attraverso il contributo di materiale portato dalle conduttrici e dalle partecipanti, le fatiche e gli errori più comuni , sia dal punto di vista comunicativo-relazionale che progettuale 

Si cercherà quindi di giungere insieme ad  un elenco di indicazioni  utili alla progettazione e conduzione di questi importanti momenti di relazione (predisposizione del contesto, chiarificazione degli obiettivi, suddivisione dei ruoli, cura dell’incipit e della chiusura, tecniche di comunicazione, documentazione…) e, soprattutto, alla condivisione di pratiche che possono mettere al centro le famiglie stesse.

Le corsiste, se desiderano, possono anticipare eventuali casi sui quali vorrebbero discutere inviando comunicazione a info@percorsiformativi06.it almeno una settimana prima del corso. Le conduttrici ne sceglieranno alcuni tra quelli che maggiormente si prestano ad una discussione di gruppo.

Docente: Daniela Corradi

Docente: Daniela Corradi

pedagogista e formatrice
Docente: Chiara Ferrari

Docente: Chiara Ferrari

educatrice di Nido, insegnante di massaggio Aimi

Sede

Metis in corso Buenos Aires 64/d – Milano

Destinatari

educatori, insegnanti, coordinatori, pedagogisti e chiunque si occupi di bambini 0-6 anni a titolo professionale, di studio o di ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

27 ottobre 2018, dalle 14 alle 18. Dalle 14 alle 14.30 è prevista la registrazione dei partecipanti

Quota di partecipazione

55€ a persona, iva compresa
Agevolazioni
Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?
Questo corso si svolgerà presso Metis in corso Buenos Aires 64/d – Milano