Seleziona una pagina

Lo spazio che (ci) educa

Il valore dello spazio in educazione è ampiamente riconosciuto, tanto da esser stato denominato “terzo educatore”. Non sempre però i servizi educativi evidenziano nei loro ambienti tale assunto, e non è semplice per un gruppo di lavoro rileggere e riprogettare i propri spazi senza un accompagnamento formativo che sostanzi la teoria con motivazioni, concetti aggiornati alla contemporaneità sia dello spazio che dei bambini, esempi ed esperienze realizzabili.

Il corso partirà quindi da una riflessione sulla natura degli spazi per l’infanzia sia interni che esterni, in un’idea pedagogica di continuum tra dentro e fuori, attraverso l’analisi di alcuni concetti e contesti educativi (spazi per la didattica innovativa, ambiente di apprendimento, metaprogetto, soft-qualities…), per arrivare a rifornire i partecipanti di alcuni orientamenti utilizzabili nella riprogettazione degli spazi del proprio nido/scuola.

Saranno esaminati alcuni “studi di caso” individuati anche tra le proposte dei partecipanti e che verranno inviate dalle corsiste prima dell’incontro (manderemo indicazioni in merito agli iscritti al corso).

Nella prima parte del corso si forniranno quindi le chiavi di lettura fondamentali sul tema dello spazio educante, in tutte le sue sfaccettature: dall’organizzazione spaziale, alla scelta di arredi e materiali, agli aspetti legati all’utilizzo quotidiano e alla fruibilità degli spazi. 

Nella seconda parte dell’incontro, a partire dai casi documentati dai partecipanti e da esempi portati dalle docenti, si affineranno le capacità di lettura e riprogettazione dei contesti educativi, attraverso l’analisi delle motivazioni, delle scelte e criticità incontrate. 

Inoltre si potranno approfondire concetti sull’identità degli spazi, la valorizzazione delle loro caratteristiche architettoniche, la trasformazione dei limiti in risorse.

Docente: Daniela Ghidini

Docente: Daniela Ghidini

pedagogista e counselor
Docente: Federica Castiglioni

Docente: Federica Castiglioni

architetto, consulente, creativa

Sede

Il corso si svolgerà presso Rinascimenti Sociali in Via Maria Vittoria 38 – Torino

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, dirigenti scolastici e chiunque si occupi di bambini 0-6 anni a titolo professionale, di studio o ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (8 ore)

Data e orario

19 gennaio 2019, dalle 9 alle 18. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti.

Quota di partecipazione

100€ a persona, iva compresa

Agevolazioni
Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?
Questo corso si svolgerà presso Rinascimenti Sociali in via Maria Vittoria 38 – Torino