Seleziona una pagina

Gli “stili grafici” dei bambini

Purtroppo non è ancora prassi consolidata quella di progettare il proprio intervento didattico con il fine di far emergere gli stili individuali. 

Per far emergere questo “stile ”c’è un’età magica (quella dei due/tre anni) e c’è anche un tipo di produzione grafica che è particolarmente preziosa: il disegno spontaneo. E’ però fondamentale non disturbare, come dice A. Stern, il gioco del bambino che cerca di rappresentare il mondo: 

“Il bambino gioca con le immagini/oggetti. Gioca con le sue immagini. E questo gioco è vero, è forte. Il gioco è disturbato non appena l’adulto sostituisce alle immagini tipiche delle immagini artificiali, quelle che egli insegna, che provengono dal suo modo di guardare le cose. Che cosa sono le immagini tipiche? Sono i segni di un repertorio comune a tutti i bambini e che si sviluppano secondo leggi proprie. Ma è sempre più difficile al bambino dedicarsi a questo gioco. Staccarsi dal ragionevole, lasciarsi andare ad un piacere non spettacolare, contrasta con i modi ai quali spingono i condizionamenti della nostra società.”

Chi è interessato a non disturbare l’apparire ed il consolidarsi delle “immagini tipiche” deve imparare, innanzi tutto, a controllare l’ansia che lo porta a desiderare che i bambini approdino, quanto prima, sulle più comprensibili e conosciute spiagge del disegno figurativo.

Durante l’incontro saranno presentati numerosi percorsi grafici dei bambini da cui si potrà evidenziare lo stile di ognuno: tutti diversi e tutti straordinariamente affascinanti.  Solo l’ascolto, l’osservazione, l’accoglienza e la documentazione rendono possibili queste “nascite”.

Docente: Paola Tonelli

Docente: Paola Tonelli

formatrice e pubblicista

Sede

Cral Amt, via Ruspoli 5a – Genova

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, psicomotricisti e chiunque si occupi a titolo professionale di bambini 0-6 anni

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

6 ottobre 2018, dalle 9 alle 13

Quota di partecipazione

60€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?
Questo corso si svolgerà presso Cral Amt in via Ruspoli 5a – Genova