Seleziona una pagina

Le storie di apprendimento: uno strumento di grande efficacia comunicativa

Le storie di apprendimento sono state ideate da due ricercatrici neozelandesi come strumento di documentazione e valutazione per i servizi dell’infanzia. In esse viene rappresentato l’incontro tra le capacità dei bambini di costruire conoscenza attraverso proprie strategie e processi e le capacità degli adulti di cogliere e descrivere i percorsi originali e profondi del pensiero e dell’azione infantili. 

Attraverso una raccolta di fotografie e una scrittura narrativa opportunamente calibrate è possibile rendere visibile il complesso intreccio di relazioni tra bambini, adulti ed ambiente educativo. L’assemblaggio di piccole raccolte permette di far entrare anche i genitori ed i bambini stessi nella dinamica dell’azione educativa e della ricerca di significato. Viene a svilupparsi così una prospettiva metacognitiva dell’apprendimento entro un contesto documentale puntuale, coinvolgente ed espressivo.

Docente: Manuela Cecotti

Docente: Manuela Cecotti

psicologa e pedagogista

Sede

Hotel Continental, Via Tricesimo 71 – Udine

Destinatari

educatori, insegnanti, coordinatori, pedagogisti e chiunque si occupi di bambini 0-6 anni a titolo professionale, di studio o di ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

17 novembre 2018, dalle 9 alle 17. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti

Quota di partecipazione

90€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?
Questo corso si svolgerà presso Hotel Continental in Via Tricesimo 71 – Udine