La progettazione degli ambienti di apprendimento è un tema grande al centro dei servizi educativi.
Abbiamo una consapevolezza: lo spazio si traduce nella quotidianità in Dispositivo pedagogico che agisce e definisce i confini, le possibilità, le potenzialità e la qualità dei luoghi educativi.
Cosa facciamo durante il corso sulla progettazione degli ambienti di apprendimento?
Attraversiamo importanti riferimenti teorici che orientano il nostro sguardo nel tentativo di metterli in dialogo con l’esperienza concreta dei servizi educativi 06 che hanno coltivato e sperimentato nel tempo un nuovo modo di abitare lo spazio.
Ecco le domande chiave alle quali rispondiamo durante il corso.
- Perché e come lo spazio assume il ruolo di terzo educatore?
- Quali caratteristiche ci consentono di costruire paesaggi di apprendimento significativi?
- Come gli ambienti incarnano e trasmettono l’identità dei luoghi educativi che rappresentano?
- Come la qualità dello spazio può sostenere la curiosità, l’interesse dei bambini e delle bambine offrendosi come cassa di risonanza per le loro ricerche?
- Come le potenzialità e i limiti di un ambiente possono armonizzarsi attraverso la ricerca di pratiche e scelte coerenti e consapevoli?
Partecipa a questo percorso di formazione per aggiornare le tue competenze nel campo della progettazione degli ambienti educativi.
Foto di copertina: Scuola dell’infanzia Maria Bambina – Lissone