ABC DEI MATERIALI
LABORATORIO CREATIVO
La proposta è incentrata sulla scoperta multisensoriale della materia per ritrovare il contatto, l’attenzione e il rispetto delle cose.
Le Loose parts ovvero i materiali non strutturati conducono ad un’esplorazione plurisensoriale che consente di sperimentare analogie, contrasti, finiture e composizioni. Il materiale “parla” attraverso canali di comunicazione non verbali, aiuta a scoprire il mondo in tutte le sue potenzialità: tutto è materia – gli oggetti, la stanza, lo spazio esterno.
ABC dei materiali è un viaggio per indagare e valorizzare la ricchezza dei materiali e leggere lo spazio che ci circonda.
Come in cucina ci sono molti ingredienti con i quali realizzare le ricette, analogamente, i materiali sono gli ingredienti che compongono gli oggetti e il mondo in cui viviamo.
L’attività è dedicata a ragionare e sperimentare i materiali per riportare spunti e proposte nel proprio contesto educativo coi bambini. Inoltre, si intende approfondire alcuni aspetti pratici e soluzioni: dove raccolgo il materiale? come lo suddivido? quali contenitori posso usare?
Infine, durante l’attività pratica si sperimenteranno tecniche per realizzare con materiali diversi elementi utili per l’arredo degli spazi.
OBIETTIVI:
- Consentire la sperimentazione diretta dei materiali in prima persona per potersi calare nei panni del bambino e contattare le diverse sensazioni, emozioni e pensieri che i materiali stessi suscitano e veicolano
- Acquisire conoscenze rispetto a specifiche caratteristiche dei materiali
- Arricchire il ventaglio di attività da proporre ai bambini aumentando la varietà e la tipologia di proposte
- Facilitare lo scambio e la crescita tra colleghe
- Dalla sperimentazione all’arredo: come un gioco può diventare occasione di allestimento di ambienti
