Alleanza scuola-famiglia: come gestire la corresponsabilità

La scuola, di qualsiasi ordine e grado, è un organismo che funziona perfettamente quando tutti gli attori protagonisti (genitori, insegnanti, bambini) lavorano nella stessa direzione per lo stesso obiettivo.
 
Riuscire a creare un’autentica sinergia tra scuola e famiglia è la chiave vincente per raggiungere questo obiettivo ed è anche una necessità sociale, considerato il bisogno sempre più dichiarato da parte delle famiglie di accrescere i propri strumenti educativi per sostenere la crescita dei figli.
 
Spesso le famiglie sono in difficoltà con i loro figli perchè manca loro adeguata informazione riguardo i processi evolutivi infantili e quindi un lessico per comprendere le manifestazioni dei propri figli. La non conoscenza di tali informazioni può indurre le famiglie a pratiche errate, le pratiche errate a piccole problematiche educative e quest’ultime alla costruzione di palizzate difensive per paura di essere giudicati.
 
Attraverso processi di accoglienza e dialogo, è possibile smantellare questi muri sostituendoli con dei ponti.
 
Durante questo corso cercheremo di capire quali sono le migliori modalità pratiche per creare alleanze profonde e significative con le famiglie, quali sono i limiti reciproci da rispettare per non invadere ed essere invasi, come organizzare percorsi di crescita familiare e verranno forniti materiali e strumenti per la formazione, la comunicazione ed il dialogo profondo con le famiglie.
Docente: Emily Mignanelli

Docente: Emily Mignanelli

pedagogista

Sede

Il corso si svolgerà presso Serendipità in via Striscioni 19B – Osimo

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, psicomotricisti, psicologi, psicoterapeuti, musicoterapeuti, arteterapeuti e chiunque si occupi di bambini 0-6 anni a titolo professionale, di studio o ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione di 6 ore

Data e orario

30 novembre 2019, dalle 9 alle 16 (un’ora di pausa pranzo).

Quota di partecipazione

85€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva. È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà presso Serendipità in via Striscioni 19B – Osimo