Ripensare l’ambientamento alla scuola dell’infanzia
La proposta formativa ha lo scopo di condividere con i partecipanti modalità che favoriscano la partecipazione di tutto il gruppo sezione al percorso di ambientamento, creando da subito un contesto di forte accoglienza in cui ogni bambino si senta riconosciuto come membro attivo e fondamentale alla costruzione dell’esperienza. L’ambientamento alla scuola d’infanzia considera i bambini come soggetti fortemente attivi nella costruzione delle esperienze, con tempi e modalità proprie, caratterizzate da creatività, dubbi, indagini. L’inizio della scuola dell’infanzia è per quasi tutti i bambini un’evoluzione di quanto conosciuto negli anni del nido, e una maturazione in termini sociali e di autonomia. Questo è il punto fondamentale per progettare un percorso rispettoso delle soggettività di ogni bambino: partire dalle risorse già presenti e dare loro valore nel nuovo contesto. La partecipazione delle famiglie, poi, è un tassello che va curato molto bene, poiché essere partecipi per i genitori dovrà significare soprattutto condividere le scelte fatte dagli insegnanti, ponendo nei bambini le basi perché la fiducia arrivi a sostegno delle fatiche legate alla novità. Le risorse dei bambini si trasformano in potenzialità laddove gli adulti hanno consapevolmente riflettuto su come rispondere ai comportamenti prevedibili nei primi giorni di scuola. Il lavoro di preparazione dell’ambientamento sarà l’oggetto del corso che verrà svolto ponendo attenzione a tutte le variabili in gioco : la relazione con le famiglie, prima e durante i giorni di ambientamento, gli strumenti per creare Accoglienza, la predisposizione di contesti e materiali adatti a che ogni bambino possa riconoscere la scuola come un buon luogo in cui stare. Inoltre, si approfondirà il ruolo dell’insegnante, regista fondamentale in questo delicato momento di passaggio. Una parte della giornata sarà dedicata al lavoro di gruppo finalizzato a far emergere le criticità dei differenti contesti ed la loro soluzione affinchè il modello qui proposto sia sperimentabile.
|

Docente: Cinzia D’Alessandro
esperto di infanzia e di progettazione di contesti educativi, coordinatore pedagogico di nidi e scuole d’infanzia, redattore e autore di pubblicazioni.
Dove
I corsi potranno essere svolti in tutta Italia, isole comprese
Metodologia
Il corso prevede l’alternanza di momenti frontali, discussione e progettazione in gruppo, visione di foto e video.
Durata
La formazione prevede un totale di 7 ore.
Attestato
A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione