Anna Rita Arosio

Teacher in Philosophy for Children, perfezionata presso l’Università di Padova all’interno del corso di alta formazione coordinato da Marina Santi: “Costruire Comunità di Ricerca in classe e in altri contesti educativi”.
Frequenta seminari giornalieri/ residenziali dedicati alla P4C (children e community) e segue annualmente corsi di aggiornamento dedicati alle pratiche filosofiche negli anni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Laureata di Filosofia nell’ateneo di Pavia, lavora dal 2003 nel settore educativo come insegnante abilitata di scuola primaria, in particolare nell’ambito della P.S.H.E. (personal, social and health education) dal 2015. 
Curatrice di laboratori di Philosophy for Children/Community presso librerie specializzate per l’infanzia della Brianza, dal novembre 2016 promuove la lettura condivisa ed il dibattito narrativo come socia fondatrice del gruppo “CoLibrì” di Monza.
Dal gennaio 2018 gestisce il gruppo “filosoFARE, viaggio infinito…”, attivo sul social Facebook così come la pagina FILOSOFIA CON TE. Entrambi nascono dal desiderio di pratica filosofica, dai piccoli agli adulti. Ci si rivolge ai genitori, ad insegnanti, educatori e più in generale a tutti coloro che sono profondamente convinti che ai bambini e alle bambine si possano fornire- attraverso il gioco e  il dialogo-strumenti e metodi per renderli capaci di costruire relazioni significative con gli altri e di ragionare sugli accadimenti in modo critico. 
Da settembre 2019 é promotrice/facilitatrice dell’ “Ora del pensiero” in alcuni istituti scolastici lombardi.
Have no product in the cart!
0