L’attaccamento al Nido e alla Scuola dell’Infanzia: dalla teoria alla pratica

La Teoria dell’Attaccamento (TdA) è ormai ampiamente riconosciuta come basilare per tutti coloro che si occupano di educazione (e non solo) e rappresenta per i professionisti che operano con i bambini 06 anni uno strumento di lavoro fondamentale sul tema della relazione con i piccoli di cui ci si prende cura.

Sebbene la TdA rappresenti un contributo sostanziale al lavoro pedagogico, non sempre educatori e insegnanti coniugano consapevolmente il suo apporto teorico con le prassi educative e le modalità di entrare in relazione con i bambini.

In questo corso si intende, da un lato, rivisitare i concetti della TdA alla luce delle ultime ricerche scientifiche in modo da aggiornare ed ampliare la propria conoscenza teorica e, dall’altro, riflettere su come la relazione educatrice/insegnante-bambino influenzano la creazione di legami di attaccamento. Tale influenza può essere positiva o negativa, in base alla qualità del Servizio educativo ed alla qualità del rapporto che l’educatrice/insegnante instaura con ciascun piccolo. Un buon legame di attaccamento tra adulto e bambino può aiutare quest’ultimo anche nella sua vita futura e rappresenta un importante fattore di protezione, soprattutto laddove egli abbia sviluppato legami primari di tipo insicuro.

E’, quindi, prioritario che le i professionisti lavorino con consapevolezza sul rapporto con i bambini, al fine di attuare pratiche educative che facilitino lo stabilirsi di attaccamenti sicuri, in grado di supportarli nel loro percorso di crescita e favorirne la resilienza.

Docente: Silvia Iaccarino

Docente: Silvia Iaccarino

formatrice certificata da Regione Lombardia, psicomotricista, supervisor counselor

Sede

Il corso si svolgerà presso Hotel Da Vinci in via Roma 79, Sassari

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, psicomotricisti, arteterapeuti, musicoterapeuti e chiunque si occupi a titolo professionale di bambini 0-6 anni

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione di 6 ore

Data e orario

7 marzo 2020, dalle 9 alle 16

Quota di partecipazione

85€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà presso Hotel Da Vinci in via Roma 79, Sassari