I bambini altamente sensibili

L’alta sensibilità è un tratto temperamentale innato a base genetica,  piuttosto diffuso sia tra gli umani che in altre specie animali (è stata riscontrata in circa 100 specie), anche se solo ultimamente se ne sente parlare con maggiore frequenza.

Sostanzialmente, gli individui altamente sensibili hanno una soglia percettiva inferiore rispetto agli stimoli sensoriali, emotivi e sociali, per cui riescono a percepire e sentire in maniera più rapida, profonda e sottile ciò che arriva dall’ambiente a questi diversi livelli. Non solo, sono altrettanto più sensibili ai segnali intrasoggettivi, con una percezione quindi più raffinata anche rispetto al proprio mondo interno, sia fisico/fisiologico che emotivo e mentale.

Si tratta perciò di persone che tendono ad essere più attente a ciò che accade dentro e fuori di loro e percepiscono aspetti della realtà che molti altri non notano. 

Queste e altre caratteristiche, trattandosi di un tratto innato, sono presenti già nella prima infanzia. 

Nei contesti educativi 06 anni, se i bambini altamente sensibili non vengono compresi nelle loro particolarità, possono manifestare un disagio che può esprimersi in diversi modi, spesso attraverso comportamenti dis-organizzati i quali  a loro volta generano fatica negli adulti. 

Viceversa quando essi vengono compresi, accolti e accompagnati con responsività, possono fiorire e manifestare al meglio i loro talenti e potenzialità.

Durante questo corso conosceremo le tipiche caratteristiche dei bambini altamente sensibili e scopriremo come accompagnarli al meglio nei contesti educativi. 

Docente: Silvia Iaccarino

Docente: Silvia Iaccarino

formatrice, psicomotricista, supervisor counselor

Sede

Il corso si svolgerà presso Studio Mosaico, c/o Johanna Hupfer in Via Monte Brè – Lugano

Destinatari

Educatori, coordinatori, insegnanti, psicomotricisti, pedagogisti, psicologi e chiunque si occupi a titolo professionale di bambini 0-6 anni

Attestato

E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione di 4 ore

Data e orario

12 gennaio 2020, dalle 9 alle 13. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti.

Quota di partecipazione

70€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà presso Studio Mosaico, c/o Johanna Hupfer in Via Monte Brè – Lugano